La nostra opinione su Avanguardia, il concept disegnato dall’estroso Pierpaolo Lazzarini  

Avanguardia stern viewL’era delle “fantasy-boat” è ufficialmente iniziata. A inaugurarla in pompa magna, questo futuristico megayacht che con i suoi 137 metri di lunghezza, cinque ponti e un enclosed bridge a forma di testa di cigno, ha conquistato le pagine dei siti web, nautici e generalisti.

Si chiama “Avanguardia” (il nome, in effetti, la dice lunga) e prende forma dalla creatività di Pierpaolo Lazzarini, uno che quando impugna la matita promette sempre qualcosa di kafkiano, come la floating city piramidale o l’ufo galleggiante partoriti qualche anno fa dalla sua mente estrosa.

Anche Avanguardia al momento è solo un concept. E se tra dire e il fare mai come in questo caso c’è di mezzo il mare, noi ci chiediamo: questa imbarcazione tratta da un manga nipponico (“Inconsciamente mi sono ispirato a Mazinga, con Tetsuya che si attacca al corpo di questo gigante per guidarlo”, ha ammesso il designer viterbese) è davvero fattibile?

Le nostre perplessità sono legittime e non è una questione di stare per partito preso dalla parte dei detrattori. Ma questo meccanismo che consentirebbe, attraverso un carro gru a tre snodi con pompe elettro-idrauliche, il movimento completamente reclinabile del collo, da cui oltretutto si staccherebbe un mini-jet ausiliario di 16 metri fatto interamente in fibra di carbonio per non sovraccaricare la barca principale, ci sembra un’idea piuttosto ardita.

Avanguardia closed

Più all’avanguardia di così! Ma sarà anche utile?

Avanguardia extended neckNei pensieri del progettista, Avanguardia è un superyacht non solo camaleontico (il collo può essere estero fino a portare la testa sull’acqua, aumentando di 20 metri la lunghezza fuori tutto), ma anche discretamente veloce in rapporto alla stazza gigantesca: grazie al motore centrale MTU Roll-Royce e ai due propulsori laterali che permettono di sterzare, l’imbarcazione sarebbe in grado di raggiungere una velocità massima di 18 nodi.

A bordo, oltre a numerose camere, sono previsti un garage, una piscina e due piste di atterraggio per elicotteri. Insomma, al robot dei mari non manca proprio nulla, giusto quei 500 milioni di dollari necessari per avviarne la realizzazione. Il talentuoso Lazzarini, che nel campo del design rappresenta un nostro orgoglio made in Italy esportato in tutto il mondo, ha aperto il “bando”: chissà se qualche generosa impresa italiana o straniera abboccherà.

L’intento è decisamente ambizioso, lo scopo a nostro parere ci appare un po’ autoreferenziale, oltre che utopistico: a che serve veramente allungare il collo del cigno? Forse per essere utilizzato come ponte levatoio se tra la prua e la banchina nuotano squali o coccodrilli? Avanguardia ci sembra perfetto come astronave-anfibio di un cartone animato, nella realtà ci riserviamo di ascoltare la testimonianza del suo eventuale futuro armatore. In carne ed ossa.

https://www.instagram.com/p/CEnIDMiCWmd/

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?