Avvistato il laserista disperso a Fiumicino. Lorenzo Garosi è vivo

Lorenzo Garosi, 24 anni, uscito ieri pomeriggio con un Laser dalla foce del Tevere e dato per disperso, è stato avvistato a circa 60 miglia dalla costa pochi minuti fa da un elicottero della Capitaneria di Porto. Il giovane velista sta bene. Il pilota dell’elicottero ha comunicato che Lorenzo si trova a bordo e si sbraccia. Le sue condizioni sembrano buone.

Intanto è partita una motovedetta della Guardia Costiera che sta dirigendo sul punto per il recupero che appare più semplice via mare. Si chiudono così 24 ore di angoscia per la famiglia di Lorenzo che ieri sera verso le 19 aveva dato l’alarme non vedendolo rientrare.

Lorenzo Garosi, che è un velista esperto con tanta esperienza su barche d’epoca e con alcune traversate atlantiche sulle spalle, aveva messo in acqua il suo Laser appena acquistato intorno alle 16 di ieri partendo dal circolo Tecnomar, lungo il fiume Tevere, dove lavora.

Alcuni pescatori lo avevavo notato uscire dalla foce poco prima del tramonto. In quel momento soffiava una tramontana di 15-20 nodi e in prossimità della foce il mare era piatto. Il velista aveva preso il largo incontrando probabilmente un rinforzo poche miglia fuori. Per il momento non è chiaro cosa gli abbia impedito di rientrare.

Ora ci vorranno circa un paio d’ore perchè la motovedetta lo possa raggiungere. Un’operazione di soccorso non banale, visto che gli uomini della guardia costiera raggiungeranno la deriva quando sarà già buio.

Lorenzo è giovane e allenato, di costituzione robusta e abituato alle navigazioni dure. Inoltre indossa una muta da 3,2 millimetri nuova, che pare avesse intenzione di testare proprio con l’uscita di ieri pomeriggio. Tutte circostanze che spiegano almeno in parte la formidabile resistenza del ragazzo e rassicurano anche sulle prossime due ore, il tempo necessario per raggiungerlo e trarlo in salvo.

Sono state 24 ore di angoscia, che hanno visto una mobilitazione in tutta la zona. Oltre agli elicoteri della guardia costiera e alle motovedettte, gli amici di Lorenzo, i suoi genitori che si trovavano al circolo e anche solo semplici conoscenti di altri circoli che si affacciano sul fiume hanno preso il largo per partecipare alle ricerche.

Nelle prime ore l’ipotesi che sembrave essere la più plausibile, ed anche la più drammatica, era che il Laser avesse subito una scuffia e che Lorenzo fosse finito in acqua.

Le operazioni di soccorso sono dunque in corso in questi minuti. Seguiranno aggiornamenti.

 

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?