Awake Ravik S, la tavola da surf che viene dal futuro

Awake ha scelto il salone del BOOT Düsseldorf per presentare la sua nuova adrenalinica tavola da surf elettrica di seconda generazione: la Awake Ravik S.

Proveniente da Limhamn, un distretto meridionale del comune di Malmo famoso per l’accesso al mega ponte che collega la Svezia alla Danimarca, la Awake dopo il lancio del primo prodotto ha concentrato le sue energie sulla creazione di una rete di distribuzione e vendita focalizzandosi in particolar modo sul mercato europeo.

Il 2019 dell’azienda svedese è stato inoltre caratterizzato da una celebre partnership con la Rolls Royce e dal conseguimento di uno dei premi design più prestigiosi del pianeta: IF design Award e il Red Dot design Award.

La tavola Awake Ravik S rispetto al modello precedente ha un sistema di consumo d’energia ridotto al minimo della dispersione e presenta particolari migliorie nelle prestazioni. Accelerazioni e potenza sono superiori e lo parte bassa in fibra di carbonio permette all’oggetto un eccellente dinamicità a contatto con l’acqua.

Particolare non da poco è il pubblico al quale è dedicata. La tavola infatti, seppur con qualche scetticismo da parte dei puritani del surf, abbraccia un pubblico molto vasto riuscendo a coinvolgere anche gli entry level della categoria. Uno dei tester, interrogato  riguardo le considerazioni avute provando l’oggetto lo ha associato alla sensazione dello snowboard sulla neve.

La tavola Awake Ravik S monta un motore elettrico da 11kW e riesce a passare da 0 a 50 kmh in solo quattro secondi. Il prezzo parte da 16.000 euro e, per ordinarla, è necessario pagare un acconto sostanzioso.

Non solo adrenalina e vita spericolata in casa Awake. La tavola da surf è difatti supportata da numerosi sensori di sicurezza che vanno dal monitoraggio della temperatura allo spegnimento automatico in caso di capovolgimento. E’ impossibile inoltre che la tavola possa partire e senza la presenza umana “a bordo”.

Awake annuncia di essere in forte espansione sia commerciale che produttiva. E’ noto infatti che già nel 2017 entrò nel mercato nautico creando un importante team di ingegneri in grado di sviluppare, negli ultimi tre anni, prodotti e metodi innovativi degni di nota.

Gli obiettivi sono due:  il primo è quello di diventare il principale produttore mondiale di tavole da surf entro il 2020, mentre il secondo, addirittura più ambizioso, è di svecchiare, innovare e rimodernare il mercato nautico e le sue convenzionali idee.

Ne vedremo delle belle.

Awake RAVIK S : caratteristiche tecniche

Top Speed: 56kph / 30 knots
Riding time: 20-45 minutes depending on rider style/use
Charging time: 80 minutes
Exchangeable battery: Yes
Rider modes: Yes, four different power settings
Weight: 35kg
Diego Ruggiano

View Comments

  • Buon giorno, sono interessato alla tavola Ravik S. Ê alla venta?, dove posso acquistarla?

    Grazie mille

    MAx

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago