È italiano il primo produttore di yacht al mondo

L’Italia è leader mondiale nella nautica. Il gruppo Azimut-Benetti si conferma al primo posto nella produzione nautica di alta gamma di tutto il mondo secondo il Global Order Book 2017, la classifica dei più grandi produttori di barche al mondo appena pubblicata dalla rivista americana ShowBoats International.

Il Global Order Book è fonte autorevole e puntuale, riportando annualmente con precisione l’andamento del settore e rendendo disponibili i dati sugli ordini effettivi, includendo yacht a partire dagli 80 piedi in su.

In particolare, con 2.594 m di yacht, a marchio Azimut Yachts e Benetti, in costruzione e 65 progetti in attivo, il cantiere italiano conferma la propria leadership basata su una gamma ampia – la più completa al mondo – con barche oltre i 100 metri in costruzione presso i Cantieri Benetti di Livorno.

Ricetta vincente del Gruppo Azimut Benetti, che ha chiuso l’anno 2015‐2016 con un valore della produzione di oltre 700 milioni di euro, i continui investimenti nello sviluppo di prodotto associato alla capacità di essere perfetto ambasciatore dell’eccellenza nautica e del made in Italy nel mondo.

Un piano di lancio di eccezione nel mondo della nautica con ben 12 nuovi modelli dai 10 ai 50 metri che il Gruppo Azimut|Benetti lancia sul mercato nei prossimi tre anni, che si aggiungono ai 14 modelli lanciati nel precedente triennio. I clienti Azimut e Benetti beneficiano così della più ampia e giovane flotta dell’offerta nautica internazionale.

Il 73 metri B240 della nuova serie Benetti Now

Strategia che si nutre di un continuo fermento innovativo e di design: la collaborazione con Giorgio M. Cassetta che firma il design esterno del nuovo Mediterraneo 116’ e la collaborazione esclusiva con l’architetto Achille Salvagni per gli interni di tutta la Collezione fly sopra i 50’ e della linea Benetti Class.

Fermento anche da un punto di vista di metodologia di lavoro. Pensiamo per esempio al nuovo progetto di metodologia di lavoro Benetti Now, lanciato durante il Monaco yacht Show 2016. Ideato dal cantiere in collaborazione con l’architetto Stefano Natucci e i designer dello studio britannico Redman Whiteley Dixon, Benetti Now garantirà agli armatori yacht totalmente su misura di armatore, ma con tempi di consegna ridotti. Come? costruendo superyacht su piattaforme navali pre-concepite, che uniscono il vantaggio della haute couture – la personalizzazione massima degli interni – con i tempi realizzativi della produzione di serie.

I superyacht della nuova gamma Benetti Now saranno tutti superiori ai 50 metri, costruiti in acciaio e alluminio nel cantiere di Livorno. Saranno quattro i modelli disponibili: B164 (50 metri), B192 (58,6 metri), B214 (65 metri) e B240 (73 metri).

Silvia Montagna

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

20 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago