Cambio al vertice del Gruppo Azimut Benetti che si appresta ad un’evoluzione davvero importante. Dal prossimo 1 settembre l’Ingegner Franco Fusignani, lascerà infatti la responsabilità della divisione Benetti nelle mani del Dott. Marco Valle, già CEO di Azimut.
Con questa nomina, ancora una volta, il Gruppo Azimut Benetti ci dimostra come ci possa evolvere a livello globale pur conservando i valori tipici di un’ azienda a “conduzione famigliare”, lontana anni luce da quelle logiche finanziarie che tanto male hanno fatto al nostro settore.
Non a caso a mio parere, per questa posizione è stato scelto Marco Valle che, dopo 25 anni di carriera in azienda, associa alle già note ottime doti manageriali, la capacità di andare in continuum con lo spirito aziendale, ovvero con l’imprinting di Paolo Vitelli.
Ad ulteriore dimostrazione di quanto sopra, l’Ingegner Fusignani continuerà ad essere parte del CdA di Azimut Benetti, in qualità di consigliere, anche dopo l’ingresso di Marco Valle. La sua esperienza, maturata in 50 anni di lavoro, offrirà tutto l’appoggio necessario al fine di garantire la gestione efficiente del business integrato, la diversa offerta di prodotto, la separata commercializzazione e i servizi post vendita dei due marchi e il loro rafforzamento sul mercato.
Resta ovviamente confermata la volontà di preservare le specificità e i valori di ciascun brand, le cui identità distinte sono alla base del successo del Gruppo ma, appare evidente, come questa scelta miri evidentemente a favorire la gestione organica ed unitaria del business, con chiari vantaggi in termini di efficacia, tempestività ed efficienza.
“A Marco Valle, entrato in azienda 25 anni fa, va il pieno supporto della famiglia Vitelli e del Consiglio di Amministrazione del Gruppo per questa nuova sfida, che saprà certamente cogliere con lo stesso spirito di successo che ha contraddistinto il suo operato, dapprima come responsabile commerciale di Azimut Yachts e, da 4 anni, come CEO della divisione Azimut.”
“Ringraziamo Franco per il grande lavoro che ha fatto, e continua a prestare, in Benetti e la continuità futura della sua presenza nel Gruppo. Continuità ritenuta importante per affrontare le nuove sfide a fronte di un mercato in evoluzione e cambio generazionale della gestione attuale”.
Azimut|Benetti è il più grande e prestigioso costruttore mondiale di yacht. Operativo in 80 Paesi con una rete di 138 uffici vendita e assistenza, il Gruppo comprende gli affermati Azimut Yachts e Benetti, ognuno dedicato a un differente segmento di mercato. Del Gruppo fanno parte anche Lusben, società leader nel refitting e Yachtique, la divisione di servizi
La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…
La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…