Conferenza stampa del Gruppo Azimut – Benetti durante il Cannes Yachting Festival, si parte subito con una giusta dose di orgoglio: “Siamo l’unica vera grande Family Company della nautica italiana senza partecipazioni straniere o statali”. Parla per primo Paolo Vitelli, arrivato all’Hotel Martinez a bordo del suo scooterone e con un gran sorriso stampato sulla faccia. In platea il pubblico delle grandi occasioni, sul palco tutto lo stato maggiore a cominciare dalla figlia Giovanna e dal nuovo arrivato Marco Valle, appena nominato a capo direttore generale della Busniess Line Azimut.
Il sorriso di Paolo Vitelli è più che giustificato, i numeri parlano da soli: il valore complessivo della produzione del gruppo è salito, nelle ultime due stagioni, del 15%: si è passati da 611 a 710 Milioni di Euro: “E se un più 15% è già un bel risultato in assoluto, riuscire a farlo quando si parla di cifre come queste diventa sempre più difficile. Più si è in alto più è difficile crescere in questa maniera”.
Come da tradizione del Gruppo sono stati confermati i notevoli investimenti nel campo della Ricerca e Sviluppo, 100 milioni per i prossimi tre anni, il numero delle barche prodotte nel corso dei 12 mesi è di 300 unità, i lavoratori Azimut sono 4.000, di cui il 50% dipendenti diretti. Nei prossimi tre anni arriveranno 12 nuovi modelli, tra i 10 e i 50 metri.
Tra le big boats le prime ad arrivare saranno il Benetti Mediterraneo 116 (nella foto di apertura) 35,5 metri di lunghezza disegnato da Giorgio Cassetta e Pierluigi Ausonio, seguito dal Grande 35 (marzo 2017 al Dubai Boat Show) la nuova ammiraglia della gamma, e il Grande 27 (giugno 2017 all’Azimut/Benetti Gala). Al capo opposto della produzione, tra i “piccoli”, arriverà il Verve 40 Weekender tra un paio di mesi al Fort Lauderdale Boat Show. Tra un anno esatto, infine, al prossimo salone di Cannes, arriveranno, L’Azimut S7 e l’Azimut 60 nella gamma flybridge.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…