Era infatti il 1969 quando, un giovanissimo Paolo Vitelli, dà vita alla Azimut srl e segna l’inizio di una storia tutta italiana che, già dagli albori, ha il sapore del successo.
I primi modelli negli anni ’70, l’acquisizione dello storico cantiere Benetti di Viareggio nell’85, fino all’ottenimento di nuovi siti produttivi e al miglioramento di quello di Avigliana alla fine degli anni ’90, sono solo alcuni dei punti salienti di questa stupenda eccellenza del made in Italy.
Azimut Yachts ha programmato un nutrito quanto geograficamente esteso programma dei festeggiamenti che coinvolgeranno, in ordine temporale, Dubai, New York, Cannes, Hong Kong e il quartier generale di Avigliana. Si è partiti da Dubai dove, il 22 e 23 febbraio, il Bulgari Hotel Marina e Yacht Club si è trasformato in un accogliente evento nautico con più di 250 invitati. A maggio sarà il turno della Grande Mela, dove mode, tendenze e stili prendono forma. New York infatti ospiterà l’evento con un’iniziativa che, stando alle parole del cantiere, “segnerà un nuovo traguardo della creatività”.
Chiuderanno invece l’anno nei mesi di novembre e dicembre, i rendez-vous di Hong Kong per l’Asia orientale ed il saluto finale, che per l’occasione si terrà tra le mura di casa, ad Avigliana in provincia di Torino.
Per suggellare il mezzo secolo di vita, oltre agli eventi in giro per il mondo, Azimut Yachts ha anche annunciato la presentazione di tre nuovi modelli: l’ Azimut 76 Fly, il Verve 47 e Atlantis 45, che vanno ad aggiungersi al Grande S10 e al Magellano 25 Metri RPH , presentati di recente .
Il 76 Fly, con le sue linee esterne, firmate da Alberto Mancini, entra a far parte delle imbarcazioni di generazione carbon-tech del cantiere. Notevole importanza è stata dedicata alla cura degli interni dove, ponendo l’accento sulla privacy degli ospiti, si è dato inoltre una nuova linea al design nautico che rende quest’imbarcazione letteralmente innovativa.
Il Verve 47, “The new Italian weekender” è stato pensato per il mercato americano e, come il suo predecessore, il Verve 40, appartiene ad una linea di yacht rapidi e performanti.
Infine, e non di certo per ordine di importanza, l’Atlantis 45, figlio del già 43 piedi, storico modello con circa 150 unità al suo attivo.
Questo modello segue la celebre linea Atlantis di Azimut mantenendo lo slancio in avanti ad un imbarcazione nata con lo scopo di fornire prestazioni di livello ed alta sportività
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
View Comments
Dov'è l'Azimut a Times Square? Non la trovo.....