Oggi, allo Yachting Festival di Cannes, è stata la giornata di Azimut Yachts, marchio del Gruppo Azimut Benetti, che ha presentato quattro nuovi modelli, tutti a firma di Stefano Righini, affiancato, nella ideazione degli interni, dai designer Achille Salvagni e Francesco Guida. Due delle anteprime appartengono alla gamma Grande, ossia il 35 e il 27 metri, affiancate da Azimut S7, e Azimut 60 Fly.
Si tratta di quattro barche profondamente diverse fra loro ma che portano bene impresso il family feeling di Azimut, pur accogliendo significativi spunti di innovazione. Come nel caso di Azimut Grande 35METRI e Azimut Grande 27METRI, due barche su cui è stato fatto un largo uso della fibra di carbonio per riuscire a contenere i pesi aumentando i volumi interni preservando rigidità e robustezza.
Il Grande 35Metri, è la nuova ammiraglia della collezione, e si presenta con linee esterne molto filanti riproponendo il balcone pivotante della cabina armatoriale che si apre direttamente sul mare. Sul Grande 27METRI si propone come soluzioni interne che lo rendono un po’ unico nel panorama degli yacht di queste dimensioni, grazie a una suite armatoriale a tutto baglio sul ponte principale cui si associano tre o quattro cabine nel ponte inferiore.
Decisamente sportivo, è invece il profilo di Azimut S7 , che nelle due versioni – coupè e sportfly – l’importante utilizzo del carbonio permette riduzione dei pesi e maggiori performance in mare, oltre a maggiori volumi interni. Interni che vedono per la prima volta la firma di Francesco Guida, che sembra avere realizzato spazi davvero inusuali, per ampiezza e ergonomicità, su una barca di questo genere. Barca sportiva, quindi motorizzazione potente affidata tre Volvo IPS.
Infine, l’ Azimut 60 Flybridge, che colpisce, a prima vista, soprattutto per le dimensioni del fly. Non da meno gli interni, organizzati ed arredati con la filosofia del megayacht e con tanta luce naturale ottenuta attraverso le grandi finestrature a tutta altezza.
Questo primo appuntamento internazionale della stagione nautica, ha rappresentato l’occasione per Azimut, che ha schierato una flotta di 19 imbarcazioni dai 10 ai 40 metri, di presentare la nuova strategia del brand,denominata La Dolce Vita 3.0.
Si tratta di un concept, ha spiegato Giovanna Vitelli, che esalta i tratti imprescindibili del marchio Azimut Yachts. “Scegliere una barca Azimut Yachts – è stato affermato questa mattina – significa ritrovare riuniti in un’unica esperienza la ricerca tecnologia ai massimi livelli, un’attenzione al comfort unica e l’inconfondibile stile italiano, che ha reso note in tutto il mondo le imbarcazioni del cantiere”.
Dal punto di vista commerciale, il cantiere ha annunciato un rafforzamento della sua presenza in Europa attraverso nuovi accordi con dealer in Francia e Inghilterra, e con l’ingresso, attraverso nuovi distributori, nei mercati di Slovenia e Lituania.
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…