Nella super esclusiva classifica degli yacht più grandi al mondo vince, e con un certo distacco con i suoi 180 metri di lunghezza, Azzam. È stato costruito dai cantieri tedeschi Lurssen (che ha parecchie sue creature nei primi dieci posti di questa particolare hit-parade, ben cinque) e ha richiesto tre anni per la sua costruzione. Potrà sembrare molto, ma in realtà si tratta di un vero record per questo genere di imbarcazioni.
Ma se il cantiere è tedesco, la firma del progetto è italiana, dello studio milanese Nauta Design,
In realtà di Azzam, su esplicita richiesta dell’armatore, si sa pochissimo. Girano ovviamente molte sue foto in navigazione (non passa certo inosservato, visto che è lungo come la nostra portaerei Giuseppe Garibaldi) ma nessuna degli interni, il cui design è stato affidato ai francesi dello studio di Christophe Leoni, pare in stile impero di inizio novecento.
Il proprietario di Azzam è Khalifa bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti ed emiro di Abu Dhabi, con un patrimonio stimato in 20 miliardi di dollari (il fratello, Mansur bin Zayd Al Nahyan è presidente del Manchester City, suo cugino Tamim bin Hamad al-Thani, emiro del Qatar è invece il proprietario del PSG… una famiglia a cui piacciono i giocattoli costosi).
Ma quanto è costato Azzam? Anche qui le cifre non possono essere precise, ma si tratta di qualcosa intorno ai 605 milioni di dollari.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…