Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al mondo, con il record mondiale di riconoscimenti per un singolo gruppo di progettazione di yacht. Lo studio è guidato da Patrick Shaughnessy ad Annapolis, negli Stati Uniti, dal 2008. Si tratta di un nome di spicco per il settore della nautica, di quelli in grado di influenzare interi trend di mercato. Per questo, la scelta di Shaughnessy di acquistare un Balance 464CC (che sta per “Carbon Core”) come suo nuovo catamarano personale ha reso il cantiere di Cape Town straordinariamente entusiasta.
“Quando Shaughnessy ha deciso di commissionarci la costruzione della sua nuova imbarcazione a vela per lui e sua moglie, siamo rimasti strabiliati”, afferma Phillip Berman, presidente di Balance Catamarans. “Di sicuro il direttore di Farr Yacht Design aveva molte opzioni a disposizione, e probabilmente più esperienza di progettazione e di navigazione di qualsiasi altro acquirente a livello globale; perciò il fatto abbia commissionato a noi la realizzazione di un catamarano a vela ad alte prestazioni, ci rende particolarmente orgogliosi”.
Come è fatto il Balance 464CC
Shaughnessy non ha scelto un modello qualsiasi. La sua preferenza è infatti andata al nuovo Balance 464CC. Si tratta di un agile catamarano realizzato in fibra di carbonio, ideale sia per le regate ad alte prestazioni, sia per le avventurose traversate oceaniche. Il Balance 464CC è stato progettato per accogliere il nuovo sistema di propulsione ibrido diesel/elettrico Integrel E-drive, che garantisce una migliore distribuzione dei pesi a poppa, una capacità aggiuntiva di batterie e una maggiore potenza e velocità, grazie al piano velico più ampio rispetto agli altri modelli del cantiere e all’innovativo scafo in composito di carbonio.
Balance ha effettuato un lavoro certosino per aumentare le prestazioni durante la navigazione, costruendo un catamarano più lungo, snello, veloce e in grado di trasportare carichi aggiuntivi senza penalizzare le performance. Una parte fondamentale di questo progetto è stata la decisione di realizzare tutta la sottostruttura del Balance 464CC in carbonio. “L’intero scheletro del catamarano è in carbonio, e questo lo rende molto rigido e leggero”, spiega Berman.
La scelta di Shaughnessy
Vantando oltre 18.000 barche messe in acqua, il leader di Farr Yacht Design conosce molto bene gli elementi specifici necessari per costruire imbarcazioni a vela veloci e confortevoli. Il suo studio, infatti, ha progettato imbarcazioni dai 15 ai 125 piedi utilizzate in regate prestigiose come la Volvo Ocean Race, l’America’s Cup, la Vendée Globe, la Sydney Hobart Yacht Race, la Barcelona World Race, la Transpac, la Copa del Rey e molte altre. “Dal 1987, Farr Yacht Design ha partecipato a quasi tutti i cicli di Coppa America e a quasi tutte le Volvo Ocean Race, oltre che a vari altri campionati mondiali”, spiega Shaughnessy. “Oltre a questo, effettuiamo lavori di design su superyacht e barche di serie”. Shaughnessy stesso ha partecipato a regate di alto profilo in tutto il mondo, è un velista di talento e un progettista dotato. Ma quella commissionata a Balance Catamarans è la prima barca da crociera che ha acquistato per sé stesso. E ha scelto il Balance 464CC per molti motivi precisi.
Quando Shaughnessy e sua moglie Giselle hanno iniziato a pensare alla pensione e a dedicarsi alla navigazione a tempo pieno, hanno iniziato le loro ricerche. “Finora, la nostra attenzione è stata molto legata al lavoro e la nostra attività di navigazione è avvenuta soprattutto in regate su piccole imbarcazioni e con utilizzi occasionali della barca. Le nostre crociere sono state con altri professionisti, spesso ad alte latitudini. Quindi, per noi, questo sarà un grande cambiamento e una grande opportunità di apprendimento”.
“Per me e Giselle, quando abbiamo pensato a quale tipo di barca volevamo per le nostre crociere, è stato chiaro che il catamarano era la scelta giusta”, prosegue il leader di Farr Yacht Design. “I catamarani offrono uno stile di vita unico: lo spazio abitativo è in alto, in modo da poter vedere e far parte dell’ambiente marino. La separazione degli spazi, con i proprietari in uno scafo e gli ospiti nell’altro, garantisce la massima privacy. Infine l’accessibilità al mare, con la facilità di scendere da poppa, entrare in acqua e portare con sé tutti i toys necessari, è un altro grande vantaggio”.
Il motivo per cui Shaughnessy è stato attratto da Balance Catamarans è che voleva “un catamarano da crociera ad alte prestazioni che mi facesse comunque sentire come a casa, anche in lunghi viaggi come quello che stiamo pianificando. Allo stesso tempo, la vivibilità è fondamentale: il letto a isola, l’adeguata altezza degli interni (che per un uomo alto un metro e ottanta come me, è un aspetto importante) e il design raffinato sono aspetti essenziali. Quando si combinano tutte queste caratteristiche, scegliere è facile. Oltretutto le barche Balance hanno finiture di alto livello, quasi come le imbarcazioni custom. Siamo perciò entusiasti di avere scelto il Balance 464CC”.
Il nuovo Balance 464CC di Shaughnessy sarà varato nel 2025. Lui e sua moglie hanno in programma di salpare da Città del Capo, in Sudafrica, dove è in costruzione, facendo tappa a Sant’Elena e Fernando de Noronha in Brasile, per poi dirigersi verso Granada.
Nel video qui di seguito, una conversazione tra Berman e Shaughnessy sul Balance 464CC.