Bali 5.8: grandi gli spazi e infinita la versatilità

Crescono i catamarani Bali e lo fanno a un ritmo davvero rapido. Arrivati nel 2014, contano già tre modelli, il 4.0 il 4.3 e il 4.5 e ora è in costruzione l’ammiraglia: il 5.8.

I Bali, lo ricordiamo, sono i catamarani da crociera realizzati in serie da Catana, cantiere francese che ha fatto la storia nel mondo dei multiscafi.

Cresce la famiglia non solo per il numero dei modelli ma, soprattutto, per le dimensioni. Il 5.8 è un bel salto in avanti, ma come spiegano dal cantiere, è il mercato che lo vuole.

Del Bali 5.8 il punto di forza è l’estrema versatilità. Un aspetto che renderà questo multiscafo “appetibile” a tanti. Partiamo col dire che ci sarà il 5.8 a vela e il 5.8 a motore. Per entrambi sono poi studiate due versioni, la Classic che avrà dinette e pozzetto a poppa separati tra loro e la Open che sarà organizzata con una unica grande zona giorno che comprende pozzetto e dinette, separabile però da una parete basculante. Soluzione quest’ultima che già è stata presentata sugli altri Bali e che ha riscosso un ottimo successo.

Bali 5.8 Open

Per quanto riguarda la zona notte, il Bali 5.8 potrà avere 4, 5 o 6 cabine, oltre allo spazio a prua per l’equipaggio.

Un catamarano, insomma, studiato per accontentare un pubblico decisamente vasto – dai privati al charter, dai velisti a chi preferisce il motore – e che vedremo in acqua nel 2017. La prima versione sarà un Bali 5.8 Open a vela.

Con questo salto di dimensioni, non solo il pozzetto a prua – presente su tutti i Bali – diventerà ancora più ampio e ospitale, ma sarà anche possibile collegarlo alla dinette direttamente con una porta frontale (sui modelli più piccoli l’accesso è dall’esterno), un po’ come succede sugli yacht più grandi. E in effetti il nuovo Bali 5.8 è stato progettato per avere spazi che entreranno in concorrenza con un 70 piedi.

Enorme anche il fly, con il posto di guida, prendisole e divani, che fa salire a tre le grandi zone da godere all’aperto (pozzetto di poppa, di prua e fly). Al fly si accede sia da destra sia da sinistra del pozzetto di poppa.

Bali 5.8 Classic

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago