Pilotina in balìa delle onde: l’armatore finisce in mare e i soccorsi arrivano surfando, Il video

Cade in mare aperto dopo aver sfidato le onde oceaniche: pericolo scampato per l’armatore di un pilotina in balìa delle onde che, in seguito ai vani tentativi dei compagni di salvarlo riportandolo a bordo, è stato recuperato dai soccorritori accorsi surfando.

É successo la settimana scorsa nel Golfo di Biscaglia. A Passe du Boucarot, in Francia, una pilotina ha tentato di lasciare il porto nonostante le difficili condizioni meteo.

Dalle immagini, si può vedere l’armatore prendere il largo e procedere a tutta velocità verso l’oceano, venendo presto rallentato dai crescenti moti di un mare particolarmente agitato. L’imbarcazione, a quel punto già in balìa di onde sempre più minacciose, ha cominciato a sbandare e ad imbarcare acqua.

Oltre all’armatore, a bordo erano presenti un bambino e due pescatori, visibilmente scossi. Proprio uno dei due uomini, in un primo momento, è riuscito a salvare l’armatore che stava per perdere l’equilibrio in seguito all’ennesima onda. Solo grazie all’aiuto del compagno, l’uomo è tornato al timone tentando di raddrizzare l’imbarcazione senza accorgersi, però, che alle sue spalle le acque imperversavano ancora.

A quel punto la situazione è degenerata. Il motore, a causa del rollìo delle acque, si è spento proprio quando l’imbarcazione si è trovata parallela ad una grossa onda, ed il battello inclinandosi pericolosamente ha cominciato ad imbarcare acqua. Il bambino, in preda all’agitazione, ha perso a sua volta l’equilibrio e solo il pronto intervento di entrambi i pescatori lo ha salvato dalle acque. Diversa la sorte per l’armatore invece, che questa volta non è riuscito a mettersi in salvo. Nel momento in cui la barca si è inclinata, l’uomo è scivolato e ha perso contatto con il timone, cadendo rovinosamente in acqua, in balìa delle onde.

A bordo è scoppiato il panico, e uno dei due pescatori ha afferrato il timone provando a governare il battello, mentre con una paletta tentava invano di togliere l’acqua entrata nell’imbarcazione. Il bambino, l’unico a bordo munito di giubbotto galleggiante, si è accovacciato in un angolo mentre il secondo pescatore provava ad afferrare l’armatore caduto in acqua. L’uomo, con evidenti difficoltà a risalire a bordo, si è inizialmente aggrappato con le mani alla prua dell’imbarcazione per non venire spazzato via dalle onde e dalla forza del mare che ancora imperversava sulla pilotina.

Sulla banchina più vicina è andata creandosi una piccola folla, composta dai soccorsi e da passanti preoccupati, mentre in mare l’agitazione non si arrestava. Nuovamente sbalzato via e in balìa delle onde, l’armatore, dopo aver perso contatto con la prua, è riuscito a nuotare fino all’imbarcazione e ad aggrapparsi ancora, questa volta a poppa accanto al fuoribordo. Uno dei pescatori è accorso per provare a tirarlo su, ma l’oceano ha continuato ad ostacolare il salvataggio.

A risolvere la situazione sono arrivati i soccorsi, surfando. Tre uomini, già portatisi nei paraggi, si sono avvicinati all’imbarcazione domando le onde, e si sono accostati al malcapitato aiutandolo a risalire a bordo dalla plancetta di poppa.

Link al canale video

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?