Cade in mare aperto dopo aver sfidato le onde oceaniche: pericolo scampato per l’armatore di un pilotina in balìa delle onde che, in seguito ai vani tentativi dei compagni di salvarlo riportandolo a bordo, è stato recuperato dai soccorritori accorsi surfando.
É successo la settimana scorsa nel Golfo di Biscaglia. A Passe du Boucarot, in Francia, una pilotina ha tentato di lasciare il porto nonostante le difficili condizioni meteo.
Dalle immagini, si può vedere l’armatore prendere il largo e procedere a tutta velocità verso l’oceano, venendo presto rallentato dai crescenti moti di un mare particolarmente agitato. L’imbarcazione, a quel punto già in balìa di onde sempre più minacciose, ha cominciato a sbandare e ad imbarcare acqua.
Oltre all’armatore, a bordo erano presenti un bambino e due pescatori, visibilmente scossi. Proprio uno dei due uomini, in un primo momento, è riuscito a salvare l’armatore che stava per perdere l’equilibrio in seguito all’ennesima onda. Solo grazie all’aiuto del compagno, l’uomo è tornato al timone tentando di raddrizzare l’imbarcazione senza accorgersi, però, che alle sue spalle le acque imperversavano ancora.
A quel punto la situazione è degenerata. Il motore, a causa del rollìo delle acque, si è spento proprio quando l’imbarcazione si è trovata parallela ad una grossa onda, ed il battello inclinandosi pericolosamente ha cominciato ad imbarcare acqua. Il bambino, in preda all’agitazione, ha perso a sua volta l’equilibrio e solo il pronto intervento di entrambi i pescatori lo ha salvato dalle acque. Diversa la sorte per l’armatore invece, che questa volta non è riuscito a mettersi in salvo. Nel momento in cui la barca si è inclinata, l’uomo è scivolato e ha perso contatto con il timone, cadendo rovinosamente in acqua, in balìa delle onde.
A bordo è scoppiato il panico, e uno dei due pescatori ha afferrato il timone provando a governare il battello, mentre con una paletta tentava invano di togliere l’acqua entrata nell’imbarcazione. Il bambino, l’unico a bordo munito di giubbotto galleggiante, si è accovacciato in un angolo mentre il secondo pescatore provava ad afferrare l’armatore caduto in acqua. L’uomo, con evidenti difficoltà a risalire a bordo, si è inizialmente aggrappato con le mani alla prua dell’imbarcazione per non venire spazzato via dalle onde e dalla forza del mare che ancora imperversava sulla pilotina.
Sulla banchina più vicina è andata creandosi una piccola folla, composta dai soccorsi e da passanti preoccupati, mentre in mare l’agitazione non si arrestava. Nuovamente sbalzato via e in balìa delle onde, l’armatore, dopo aver perso contatto con la prua, è riuscito a nuotare fino all’imbarcazione e ad aggrapparsi ancora, questa volta a poppa accanto al fuoribordo. Uno dei pescatori è accorso per provare a tirarlo su, ma l’oceano ha continuato ad ostacolare il salvataggio.
A risolvere la situazione sono arrivati i soccorsi, surfando. Tre uomini, già portatisi nei paraggi, si sono avvicinati all’imbarcazione domando le onde, e si sono accostati al malcapitato aiutandolo a risalire a bordo dalla plancetta di poppa.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…