C’è una forte impronta italiana nella vittoria che il Baltic 130 My Song ha raccolto all’International Superyacht Society Award come migliore yacht a vela tra i 24 e i 40 metri. Insieme al successo di Perini Navi dimostra ancora una volta quanto sia attiva e vitale l’Italia nella grande vela mondiale.

my-song-nauta-issa-flibs-20171Per questo progetto, che con i suoi 39,9 metri sfiora il bordo superiore della categoria, sono intervenuti due nomi simbolo dello yacht design contemporaneo: Nauta Design e Reichel Pugh. Lo studio di architettura milanese ha curato il concept generale e il design di esterni ed interni e si tratta di una duplice “quarta volta”: da una parte quello con l’armatore Pierluigi (Pigi) Loro Piana, dall’altra quello con il cantiere finlandese.

 

Mario Pedol di Nauta Design.
Mario Pedol di Nauta Design.

Le linee dello scafo, le appendici idrodinamiche, il piano velico sono stati curati da Reichel Pugh che per lo studio dei carichi strutturali si è avvalso degli esperti di Gurit per l’utilizzo e la scelta dei migliori compositi presenti sul mercato. Durante la cerimonia di premiazione, tenuta a Fort Lauderdale durante il salone nautico, sono stati tributati i giusti riconoscimenti anche a Nigel Ingram, il project manager scelto dall’armatore per tirare le fila di questo importante e complesso progetto.

My song rappresenta oggi lo stato dell’arte per quanto riguarda costruzione, prestazioni e utilizzo: il suo scafo tutto carbonio nasce per essere sfruttato sia in tiratissime regate d’altura e tra le boe, sia come yacht per comode crociere. Uno degli elementi cardine su cui si è sviluppato l’intero progetto è stato il dislocamento: con le sue sole 105 tonnellate per i 40 metri di lunghezza lo pongono tra le barche estremamente leggere sull’acqua. Inoltre grande attenzione stata messa nella riduzione di rumori e vibrazioni tanto da renderlo uno dei più silenziosi superyacht al mondo

my-song-nauta-issa-flibs-20175L’aspetto esterno è definito da una linea molto aggressiva in cui il profilo della tuga, già basso di per sé, è parzialmente nascosto da 30cm di impavesata che offrono un doppio punto di appoggio per i piedi di chi lavora e si sposta in coperta quando la barca naviga sbandata. Inoltre,anche in crociera offrono posti a sedere aggiuntivi con i corrimano che fungono anche da schienali. Nella parte in cui l’impavesata raggiunge le finestrature della tuga sono stati inseriti quattro metri di superficie abbattibile per non ostacolare l’ingresso della luce solare sottocoperta né la vista del mare.

my-song-nauta-issa-flibs-20174Altri elementi chiave del progetto sono le larghissime sezioni di poppa e le più spaziose e confortevoli spazi dedicati ai bagni di sole e al relax dopo le sessioni di vela. Da notare anche il pozzetto ospiti, dedicato alla vita all’aperto, centro sociale della vita di bordo.

Sottocoperta, dove ad accogliere gli ospiti è il salone tanto ampio quanto organizzato in area conversazione e zona pranzo, sono stati pensati alloggi fino a nove persone, incluso l’armatore, la cui suite, a proravia dell’albero, include un disimpegno, due locali toilette e uno studio che può essere trasformato in un’ulteriore cabina ospiti in caso di necessità. Altre due cabine ospiti, entrambe con bagno privato, sono posizionale a poppavia del salone.

Crediti fotografie: International Superyacht Society/Emanuele De Mari/AdMarex/Carlo Borlenghi/Giuliano Sargentini.

my-song-nauta-issa-flibs-20176 my-song-nauta-issa-flibs-20179 my-song-nauta-issa-flibs-20178my-song-nauta-issa-flibs-20177 my-song-nauta-issa-flibs-20172my-song-nauta-issa-flibs-20173

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?