C’è una forte impronta italiana nella vittoria che il Baltic 130 My Song ha raccolto all’International Superyacht Society Award come migliore yacht a vela tra i 24 e i 40 metri. Insieme al successo di Perini Navi dimostra ancora una volta quanto sia attiva e vitale l’Italia nella grande vela mondiale.
Le linee dello scafo, le appendici idrodinamiche, il piano velico sono stati curati da Reichel Pugh che per lo studio dei carichi strutturali si è avvalso degli esperti di Gurit per l’utilizzo e la scelta dei migliori compositi presenti sul mercato. Durante la cerimonia di premiazione, tenuta a Fort Lauderdale durante il salone nautico, sono stati tributati i giusti riconoscimenti anche a Nigel Ingram, il project manager scelto dall’armatore per tirare le fila di questo importante e complesso progetto.
My song rappresenta oggi lo stato dell’arte per quanto riguarda costruzione, prestazioni e utilizzo: il suo scafo tutto carbonio nasce per essere sfruttato sia in tiratissime regate d’altura e tra le boe, sia come yacht per comode crociere. Uno degli elementi cardine su cui si è sviluppato l’intero progetto è stato il dislocamento: con le sue sole 105 tonnellate per i 40 metri di lunghezza lo pongono tra le barche estremamente leggere sull’acqua. Inoltre grande attenzione stata messa nella riduzione di rumori e vibrazioni tanto da renderlo uno dei più silenziosi superyacht al mondo
Sottocoperta, dove ad accogliere gli ospiti è il salone tanto ampio quanto organizzato in area conversazione e zona pranzo, sono stati pensati alloggi fino a nove persone, incluso l’armatore, la cui suite, a proravia dell’albero, include un disimpegno, due locali toilette e uno studio che può essere trasformato in un’ulteriore cabina ospiti in caso di necessità. Altre due cabine ospiti, entrambe con bagno privato, sono posizionale a poppavia del salone.
Crediti fotografie: International Superyacht Society/Emanuele De Mari/AdMarex/Carlo Borlenghi/Giuliano Sargentini.
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…
La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…