Bamar presenta E-Vang, il primo elettronico al mondo

Si chiama E-Vang, è stato appena presentato da Bamar al MetsTrade di Amsterdam ed è il primo vang elettronico mai prodotto al mondo.

E-Vang è un’innovazione che rompe gli schemi, un prodotto brevettato destinato a cambiare per sempre il modo con cui vengono attrezzate le barche a vela che, fino ad oggi, erano costrette ad utilizzare complessi sistemi idraulici per la movimentazione delle manovre più pesanti. Bamar d’altro canto non è nuova a questo principio che lascia chiaramente intendere come questo sia solo l’ultimo tassello che rende possibile l’eliminazione totale degli impianti idraulici presenti a bordo. Nella gamma di prodotti sono infatti già disponibili avvolgifiocco, avvolgitori per boma e pad eye completamente elettrici.

vang elettrico perno dinamometricoUna novità che ha molti aspetti positivi, che vanno ben oltre l’eliminazione dell’impianto idraulico stesso, come ad esempio la facilità d’installazione che, appare evidente, in questa modalità necessità solo di essere collegata alla rete elettrica di bordo.

La sicurezza è inoltre un altro fattore decisamente importante, E-Vang è infatti dotato di un perno dinamometrico che “legge” i carichi esterni di compressione e fa si che il vang si adatti automaticamente alle esigenze di regolazione. In questo modo si evita la possibilità di incorrere in manovre errate che possono causare rotture o sovraccarichi.

“E’ un’evoluzione epocale quella che E-Vang introduce nel mondo della vela – ci racconta Francesco Tamburini – con questo prodotto la proprietà di Bamar, la famiglia Zattini, ha voluto muovere elettricamente quello che fino a ieri era possibile movimentare solo idraulicamente. Sono quasi cinquant’anni che Bamar produce innovazione e non è certo un caso che a bordo dei superyacht più grandi del mondo, come ad esempio Mirabella o Superyacht A, ci siano i nostri prodotti.

Bamar E-Vang Francesco Tamburini

Come è fatto il nuovo E-Vang di Bamar

Per ottenere le massime prestazioni, Bamar parte da barre intere di materiale certificato che vengono poi lavorate con macchine computerizzate a controllo numerico. Questo processo consente di realizzare i corpi in lega di alluminio anodizzato, mentre altri componenti sono fatti di un acciaio speciale, specifico per il loro utilizzo.

I motori elettrici di cui è dotato E-Vang si affidano a riduttori planetari per poter ottenere la massima efficienza con il minimo assorbimento, lo dimostra l’esemplare presentato al MetsTrade che, nonostante sia dimensionato per imbarcazioni da 50 a 65 piedi, ha un motore da 600W che sviluppa una potenza di tiro di ben 11.000 chili.

Importante anche l’apporto dato dalla connettività che consente di collegare il vang elettronico di Bamar agli ormai onnipresenti sistemi di monitoraggio presenti a bordo. In questo modo avremo a portata di mano le letture dell’assorbimento, delle celle di carico e dei sensori di fine corsa. 

bamar e-vang esploso

Altra fondamentale regolazione è quella relativa alla memorizzazione di una posizione fissa del boma, la sempre maggiore diffusione di barche a vela che dispongono oggi di un rollaranda, rende questa funzione indispensabile per il corretto avvolgimento della vela e scongiura blocchi e rotture della stessa.

Completano questo prodotto superlativo le funzioni di “rilascio rapido d’emergenza” che consente di far allungare il vang molto rapidamente e l’azionamento manuale che, in caso di blackout elettrico, consente di movimentare il prodotto con una semplice maniglia o più semplicemente con un trapano a batteria.

BAMAR.IT

info@bamar.it

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?