Accessori nautici

BAMAR, grandi progetti e nuovi prodotti presentati al METS

BAMAR al METS di AMSTERDAM ha presentato le sue ultime novità in fatto di attrezzatura per barche a vela, il GFSI CTS l’avvolgitore per stralli No Torsion e E-Vang il prototipo della nuova gamma di vang e cilindri elettrici sulla quale l’azienda sta lavorando e mettendo a punto i dettagli finali.

“E’ stato un “ottimo” salone. Come di consueto METS si conferma essere il momento di incontro più importante dell’anno per gli addetti ai lavori del settore degli accessori per la nautica. Tre intensi giorni di meeting e contatti sia con i dealers sia con tutti gli addetti ai lavori”, ci racconta Francesco Tamburini Responsabile Vendite Italia di Bamar.

Molta l’affluenza allo stand dove BAMAR ha riproposto in esposizione una sola parte del grande catalogo di prodotti. Molti i progetti che si sono iniziati ad “abbozzare” sui piani velici di nuove barche che vedremo in acqua tra la fine del 2025 ed il 2026, tra queste tantissime novità tra i 70 piedi  ed i 100 piedi di cantieri sia italiani che esteri.

Avvolgifiocco “flush-deck” per stralli torsionali

La nuova serie GFSI CTS rappresenta l’voluzione degli avvolgitori GFSI “flush deck” classici, che prevedevano il solo utilizzo di stralli strutturali non torsionali con profili di carbonio o alluminio per avvolgimento vela. Pensato per essere utilizzato con stralli torsionali strutturali sui quali avvolgere direttamente la vela. Questa soluzione permette quindi una riduzione dei pesi. La tensione dello strallo può essere regolata in tempo reale tramite il cilindro idraulico integrato sull’ avvolgitore stesso (disponibili corse custom,sensori posizione e pressione su richiesta).

La mura  della vela può anch’essa essere regolata in tempo reale grazie a una floating tack scorrevole ( tipo cunningham) azionata con cilindro idraulico installato sotto coperta (optional su richiesta) Il corpo flangia e tutti i componenti esposti in coperta sono realizzati in acciaio inox lucidato. Mentre il corpo riduttore e il cilindro tendistrallo sono realizzati in lega d’alluminio ad alta resistenza anodizzato a spessore pigmentato nero.

l primo Vang elettronico brevettato E-VANG

Il prodotto che il mercato aspettava da tempo, una nuova era per questa attrezzutara di bordo, E-Vang, un prodotto brevettato destinato a sostituire i sistemi idraulici molto invadenti da punto di vista dello spazio e sopratutto pesanti. Può essere dimensionato e realizzato con diversi tiri dinamici per soddisfare molteplici esigenze. I corpi sono realizzati in lega di alluminio anodizzato e i perni sono in acciaio speciale mentre i motori elettrici sono abbinati a riduttori planetari per ottenere la massima efficienza con il minimo assorbimento elettrico. La sicurezza è inoltre un altro fattore decisamente importante, E-Vang è infatti dotato di un perno dinamometrico che “legge” i carichi esterni di compressione e fa in modo che il vang si adatti automaticamente alle esigenze di regolazione. In questo modo si evita la possibilità di incorrere in manovre errate che possono causare rotture o sovraccarichi come spesso accade sopratutto quand le condizioni meteo marine diventano impegnative.

BAMAR continua a innovare e progettare soluzioni  che possano facilitare la vita di bordo aumentando la sicurezza e diminuendo l’usura e l’affaticamento delle attrezzature che sono continuamente sollecitate sia dai carichi importanti che dall’ambiente marino.

Un’azienda che abbraccia tutta la platea nautica dall‘attrezzatura per le barche di 30 piedi fino a progetti molto più impegnativi  come le barche piu’ grandi del mondo che montano oggetti di alta ingegneria meccanica prodotti da BAMAR.

Giorgio Bruno

Recent Posts

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

8 ore ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

1 giorno ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

3 giorni ago

Ocean Alexander 28L: il debutto di un capolavoro

Il debutto del nuovo Ocean Alexander 28L .  Ocean Alexander ha svelato il suo ultimo…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 49CUSTOM LINE NAVETTA 38: SECONDO VARO…

5 giorni ago

Assemblea Confindustria Nautica: riflessioni sul settore e il futuro della nautica italiana

Si è tenuta oggi l’assemblea annuale di Confindustria Nautica, un evento fondamentale per il comparto…

5 giorni ago