Ben 280 spiagge e 66 approdi turistici sono stati insigniti del prestigioso titolo Bandiera Blu 2015, attribuito dalla Foundation for Environmental Education.
Il numero delle Bandiere Blu assegnate non ha smentito il trend di crescita degli ultimi anni: per il 2015 sono stati premiati ben 147 comuni, sette in più rispetto al 2014.
I criteri seguiti dal FEE per selezionare i vincitori si basano sicuramente sulla bellezza delle acque, ma non solo. A contare infatti sono anche l’attenzione alla raccolta differenziata, le attrezzature, la presenza o meno di percorsi pedonali o ciclabili e di aree verdi.
La regione che vanta il maggior numero di riconoscimenti per l’anno 2015 è la Liguria, che può fregiarsi di aver conquistato ben 23 bandiere, con alcune new entries come la spiaggia di Santa Margherita Ligure, ma forte anche delle tante conferme del 2014, ad esempio la Spiaggia di Spotorno ed il porto di Marina di Varazze, in provincia di Savona.
La Campania è la regina del Sud Italia, con molte belle conferme come il porto di Capri, il porto di Palinuro e le spiagge della baia di Positano, ma anche con l’interessante ingresso di Capaccio, località costiera cilentana.
Nell’elenco non mancano le bellezze lacustri come le rive di Calceranica al Lago, in provincia di Trento.