Un patrimonio di Bandiere Blu sventola lungo tutta la penisola. La Liguria è la più virtuosa di tutti

Anche quest’anno l’Italia fa man bassa di Bandiere Blu. Rispetto al 2015 crescono le spiagge e restano stabili gli approdi più virtuosi lungo tutta la penisola.

Fra tutte le regioni è la Liguria che si fa notare più di tutti e si porta a casa il bottino maggiore tra coste e porti che potranno far sventolare la Bandiera Blu. Le spiagge sono 25, due le new entry: Levanto e Ceriale, e gli approdi sono 14. Grande soddisfazione per il gruppo Cozzi Parodi che, come già l’anno passato, vede premiate le sue tre strutture del ponente ligure: Portosole a Sanremo, Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare e Marina di San Lorenzo a San Lorenzo al Mare.

Marina di san Lorenzo
La spiaggia dell’albergo a 4 stelle Hotel Riviera dei Fiori all’interno del Marina di San Lorenzo

 

Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE), organizzazione onlus non governativa con base in Danimarca. Per essere premiato non basta avere l’acqua più bella e più pulita, sono anche altri gli aspetti che entrano in gioco e sono legati al turismo sostenibile, alla valorizzazione delle aree naturalistiche, alle presenza di aree pedonali e piste ciclabili, alla gestione dei rifiuti.

“La salute del mare è strettamente correlata alla gestione del territorio – ha dichiarato Claudio Mazza, presidente di Fee Italia – l’ambiente marino costiero è indubbiamente uno dei più minacciati e bisognoso di un’azione efficace e ad ampio raggio”.

Avere l’eco label della Bandiera Blu oggi è importante; secondo una ricerca fatta dall’Università di Urbino e Perugia rafforza l’immagine di spiagge e approdi premiati e innesca un meccanismo virtuso che porta a una sempre maggiore attenzione verso l’ambiente e il territorio. “Il fatto che i Comuni virtuosi in Italia stiano aumentando – prosegue Mazza – testimonia una attenzione sempre maggiore verso buone pratiche e una gestione sostenibile del territorio, che partendo dall’amministrazione comunale si allarga a tutti i settori, coinvolgendo con la filosofia del miglioramento continuo tutta la comunità locale”.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?