Sloop disalbera a 1300 chilometri dall’Australia. Tutti salvi i tre membri dell’equipaggio

L’allarme è scattato alle 16 dello scorso  giovedì pomeriggio, quando l’imbarcazione a vela Jedi 1 ha lanciato un messaggio di soccorso mentre si trovava a circa 800 miglia da Capo Leeuwin, la parte più meridionale dell’Australia. Per cause ancora da chiarire, l’imbarcazione ha disalberato nel mezzo dell’oceano Indiano mentre era impegnata in una traversata  dal Sud Africa alla Nuova Zelanda.

barca disalberata oceano AustraliaDa quel momento è iniziata una poderosa operazione di recupero dei tre velisti che si trovavano a bordo dell’imbarcazione, resa complessa e difficile, oltre che dalle condizioni meteo, anche dalla grande distanza dalla costa in cui si è verificato l’incidente.

L’Autorità per la Sicurezza Marittima Australiana – AMSA –  ha avviato le procedure di soccorso facendo partire da Perth un ricognitore che venerdì mattina ha avvistato i naufraghi. Da quel momento si è deciso di dirottare sul punto una nave militare australiana, la HMAS Parramatta, una fregata della Royal Australian Navy che ha raggiunto i tre naufraghi lo scorso sabato 18 marzo alle nove di sera.

Come spesso accade in questi frangenti, è proprio nel momento della presa di contatto fra la nave e l’imbarcazione che l’operazione di soccorso entra nella fase più critica. Un accosto si è subito dimostrato impossibile, quindi il comandate della nave, Simon Howard, ha deciso di far decollare l’elicottero e procedere al recupero delle tre persone a bordo tratte tutte in salvo.

“E’ stata un’operazione condotta molto professionalmente, in condizioni estremamente impegnative”, ha dichiarato il comandante dellabarca disalberata oceano Australia HMAS Parramatta.

I tre naufraghi sono stati recuperati in condizioni discrete di salute e ieri sono stati sbarcati ad Albany, una cittadina portuale a circa 400 chilometri da Perth, in Australia meridionale.

Come dicevamo per il momento non sono state rese note le cause del naufragio, ma viste le generali cattive condizioni in cui è stata trovata la barca a vela, è possibile che il disalberamento sia avvenuto nel corso di una violenta tempesta.

Quella di sabato scorso è la seconda operazione di soccorso in oceano aperto condotta dall’ AMSA nel giro di due settimane. Circa 15 giorni fa infatti, un’altra barca a vela che aveva subito gravi danni al timone era stata soccorsa con il recupero del suo equipaggio.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?