La navigazione invernale offre spunti fotografici eccezionali, i raggi solari raggiungono la superficie terrestre con un’inclinazione maggiore e questo favorisce sia un maggiore “filtraggio” della luce (si eliminano componenti dannose) sia la possibilità di ottenere scatti morbidi e con illuminazione laterale.
Si allunga di mezz’ora inoltre la “golden hour”, l’ora a cavallo di alba e tramonto dove tutto è magico, dove il cielo offre sfumature che vanno dal giallo, al rosso, fino al viola come vedremo. L’essere su di uno specchio d’acqua crea inoltre fantastici giochi di riflessi.
L’aria infine, in inverno è molto più limpida, non sono presenti tutte quello componenti (foschia creata da evaporazione) che in estate diminuiscono la nitidezza dei nostri scatti.
Scattiamo quindi, cercando prima di tutto di fermare attimi di vita, di navigazione, emozioni che fisseremo indelebilmente sulla pellicola o, come sempre più spesso succede oggi, sui nostri files …
I lettori che lo desiderassero ci inviino le loro foto, le pubblicheremo in un articolo nel mese di febbraio dedicato a loro.
Photo by Zeybel
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…