Barca distrutta da un fulmine: lo spettacolo è impressionante!

Un fulmine centra in pieno una barca a vela ormeggiata al porto: ecco il video sconvolgente

fulmine barca porto bostonUn fulmine a ciel sereno no, perché siamo nel bel mezzo di un temporale che non promette nulla di buono. Però chi avrebbe mai pensato che quella barca a vela ormeggiata in fondo alla banchina venisse improvvisamente disintegrata da un fulmine piombato come un meteorite?

La scarica elettrica centro in pieno il ponte dell’imbarcazione mandandola al rogo, il boato è pazzesco, il cielo per qualche secondo si accende come un interruttore della luce in piena notte e lo spavento dei presenti è palpabile. La saetta caduta sulla barca provoca inevitabilmente una nuvola di fumo e un principio di incendio senza conseguenze più gravi: a bordo, per fortuna, non c’era nessuno.

Siamo a Boston e lungo la East Coast queste violente perturbazioni non sono certo delle rarità, ma uno spettacolo così impressionante resterà per sempre nella mente di chi ha assistito dal vivo alla deflagrazione e nello smartphone di colui che ha avuto la prontezza di filmare l’accaduto e che ringraziamo per averlo condiviso su YouTube.

https://youtu.be/5Fz79YLIRMU

Come evitare un fulmine quando siamo in barca

fulmine barca porto temporaleMa come ha fatto l’autore del filmato a prevedere l’arrivo del fulmine? Il fulmine surriscalda l’aria con cui è a contatto causando una sorta di esplosione che genera il tuono, unico elemento utile di questo “show” offerto dalla natura. Grazie al tuono, infatti, possiamo sapere a che distanza ci troviamo da un temporale.

La velocità del suono è di circa 340 metri al secondo, quindi, una volta visto il lampo, è sufficiente contare quanti secondi passano fino al momento in cui si avverte il tuono e fare una semplice moltiplicazione.

Ad esempio, se fra il lampo e il tuono passano cinque secondi, il temporale si trova a circa un miglio da noi.

Questa nozione rappresenta una prima mossa per difenderci dai fulmini soprattutto quando stiamo navigando o siamo ormeggiati in rada: conoscendo la posizione del temporale rispetto a noi e osservando come si sviluppa e si muove nel cielo, possiamo modificare la rotta o lasciare la baia dove siamo ormeggiati per evitarlo. Molto più semplice con una barca a motore grazie alla sua velocità, un po’ più difficile ma non impossibile con una barca a vela.

Attenzione: in porto, a volte, si ha la sensazione di essere maggiormente protetti dai fulmini. Sensazione ingannevole: bisogna applicare gli stessi accorgimenti che si adottano in navigazione o in rada. Questo video lo dimostra.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?