Sarà Barcellona ad ospitare la 37ma Coppa America nel 2024

E’ un’alleanza senza precedenti quella che ha determinato Barcellona come sede ospitante della 37a Coppa America, che si terrà a settembre e ottobre del 2024. Numerosi gli enti pubblici e privati che hanno lavorato insieme per questo risultato, tra cui il governo della Catalogna, il consiglio comunale di Barcellona, il municipio di Barcellona, il porto di Barcellona, l’agenzia di investimenti Barcelona Global e Barcelona & Partners, un’iniziativa no-profit composta da più di 200 delle principali istituzioni della città che mira a rendere Barcellona una delle migliori città del mondo per il talento e l’attività economica.

L’annuncio arriva,  dopo un lungo e competitivo processo di selezione, proprio dalla voce di Grant Dalton, CEO di Emirates Team New Zealand, Defender dell’America’s Cup.

“Barcellona è davvero una delle città più riconosciute al mondo, quindi avere la possibilità di ospitare qui l’evento velico più importante di tutti è estremamente emozionante. Come Defender dell’America’s Cup, abbiamo sempre sentito la responsabilità di far crescere la manifestazione, il pubblico e lo sport della vela su scala globale e certamente effettuare l’evento in una città importante come Barcellona ci permetterà di spingere la traiettoria di crescita sulla scena sportiva globale. Se pensiamo alla 37ma America’s Cup e agli AC75 che regateranno a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Barcellona, dal lungomare e dal villaggio di regata, il coinvolgimento dei fan non sarà niente di meno che spettacolare”.

Barcellona è una città importante in termini di sostenibilità ed impatto sociale, ed ha l’ambizione di diventare la capitale digitale e tecnologica d’Europa, quindi la convergenza con la Coppa America è chiarissima. Le strutture esistenti sono già di livello internazionale, perfettamente adatte ad ospitare le regate, le basi dei team, le barche e le infrastrutture tecniche. Anche le aree del villaggio America’s Cup sono ideali per ospitare sia i fan che i media che arriveranno numerosi da tutto il mondo.

Ma Barcellona è stata scelta come sede della 37ma Coppa America anche per la consistenza delle brezze presenti nel periodo scelto, in settembre ed ottobre il vento soffia semprei con una media di 9 – 15 nodi, l’ideale per la vela e per far esprimere al meglio gli AC75.

Ospitando questo evento Barcellona diverrà fra l’altro l’unica al mondo ad aver ospitato sia i Giochi Olimpici che un evento di America’s Cup.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

1 giorno ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

1 giorno ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

2 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

3 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

4 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

6 giorni ago