Il Barcelona Boat Show 2024 sta preparando un’edizione speciale e molto diversa dal solito. L’occasione è la 37^ edizione dell’America’s Cup, che si svolgerà per la prima volta nelle acque al largo del capoluogo catalano, proprio negli stessi giorni dello storico salone nautico in programma il prossimo mese di ottobre. In questo contesto, il Barcelona Boat Show sarà dunque organizzato con un formato informativo appositamente adattato per l’occasione, che sfrutterà la cornice della prestigiosa regata per mostrare al pubblico i progressi del settore nautico su temi fondamentali come la sostenibilità e la tecnologia. Oltre a ciò, il salone catalano sarà come sempre occasione per generare opportunità di promozione e networking per tutti i cantieri, come d’altronde ha sempre fatto negli oltre 60 anni della sua storia.
In sostanza, occupando l’intero Port Vell dove si è sempre tenuto il salone, l’America’s Cup quest’anno limiterà l’organizzazione del Barcelona Boat Show nel suo formato tradizionale, sia per motivi logistici che di programmazione. Tuttavia il salone, da vero protagonista della promozione e della diffusione della nautica da diporto e degli sport velici in Spagna, sarà al fianco dell’evento considerato la formula 1 della vela, allontanandosi dal suo classico formato commerciale per presentarsi in una veste diversa dal consueto, in cui le aziende del settore presenteranno le loro ultime innovazioni che anticipano le tendenze della vela e i progressi dei settori strategici che segneranno il futuro del settore.
In questo senso, il prossimo autunno il Barcelona Boat Show riunirà una selezione specializzata di marchi e professionisti dello yachting che stanno guidando l’applicazione del design, della tecnologia e dei materiali verso una nautica più innovativa, efficiente e rispettosa dell’ambiente, al fine di diffondere gli ultimi progressi in termini di motorizzazioni a energia pulita e imbarcazioni sostenibili.
L’attività del Barcelona Boat Show nell’ambito dell’America’s Cup, il cui progetto e la cui sede sono ancora in fase di definizione, servirà anche a presentare il suo nuovo piano strategico, che specificherà gli obiettivi e un nuovo modello organizzativo dell’evento per il periodo 2025-2027, con l’obiettivo di promuovere la crescita e la differenziazione del salone catalano nelle edizioni future.