Qualcosa in più di una semplice barca a motore? Ecco il nuovo progetto Bavaria

Per ora sono stati diffusi solo pochi disegni e siamo già molto curiosi di vedere come saranno i primi rendering del nuovo progetto messo in cantiere da Bavaria Yacht, chiamato “Project DA10” . Quello che sappiamo per il momento è che sarà una barca a motore che i cantieri tedeschi definiscono “rivoluzionaria”: non punterà tanto sulla velocità quanto sul comfort, in coperta e sotto, combinando il meglio dei due mondi, barche a vela e a motore, per offrire al mercato un concetto di imbarcazione totalmente nuovo.

Come la stanno progettando? Innanzitutto avvalendosi di un team di disegnatori con un bel curriculum, gli olandesi di Vripack, che lavora a stretto contatto con il team ricerca e sviluppo di Bavaria. Il cantiere ha poi deciso di tastare bene il terreno, e ha lavorato con un gruppo di giornalisti del settore, rivenditori e compagnie di charter per raccogliere diversi punti di vista, realmente vissuti, su ciò che il mercato richiede e perchè. Il cantiere tedesco ha anche deciso di rendere partecipi i potenziali clienti il più presto possibile, e ha annunciato che pubblicherà i rendering e i dettagli del progetto su tutti i social network man mano che saranno disponibili, magari accogliendo suggerimenti. C’è quindi un che di “rivoluzionario” anche nel modo scelto per progettare questa nuova imbarcazione: non più solo negli studi degli architetti navali, ma anche ascoltando le idee di chi con le barche ci lavora ogni giorno, e di chi le vive.

I punti fondamentali che sono emersi dai numerosi workshop con gli esperti del settore sono le linee guida che Bavaria sta seguendo per la progettazione del nuovo Project DA10: efficienza dei consumi, comfort e utilizzo intelligente degli spazi, sicurezza e facilità di conduzione. In attesa di vedere i rendering e conoscere il prezzo, sembra di leggere la letterina di ogni armatore a Babbo Natale. Certo è che i cantieri tedeschi hanno una vasta esperienza nella progettazione e costruzione sia di barche a vela che a motore, e negli ultimi anni si sono dimostrati in grado di cogliere e soddisfare in pieno le esigenze del mercato. Stiamo a vedere in che modo manterranno questa nuova promessa.

Sara Teghini

Recent Posts

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

4 ore ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

1 giorno ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

2 giorni ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

3 giorni ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

4 giorni ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

4 giorni ago