Qualcosa in più di una semplice barca a motore? Ecco il nuovo progetto Bavaria

Per ora sono stati diffusi solo pochi disegni e siamo già molto curiosi di vedere come saranno i primi rendering del nuovo progetto messo in cantiere da Bavaria Yacht, chiamato “Project DA10” . Quello che sappiamo per il momento è che sarà una barca a motore che i cantieri tedeschi definiscono “rivoluzionaria”: non punterà tanto sulla velocità quanto sul comfort, in coperta e sotto, combinando il meglio dei due mondi, barche a vela e a motore, per offrire al mercato un concetto di imbarcazione totalmente nuovo.

Come la stanno progettando? Innanzitutto avvalendosi di un team di disegnatori con un bel curriculum, gli olandesi di Vripack, che lavora a stretto contatto con il team ricerca e sviluppo di Bavaria. Il cantiere ha poi deciso di tastare bene il terreno, e ha lavorato con un gruppo di giornalisti del settore, rivenditori e compagnie di charter per raccogliere diversi punti di vista, realmente vissuti, su ciò che il mercato richiede e perchè. Il cantiere tedesco ha anche deciso di rendere partecipi i potenziali clienti il più presto possibile, e ha annunciato che pubblicherà i rendering e i dettagli del progetto su tutti i social network man mano che saranno disponibili, magari accogliendo suggerimenti. C’è quindi un che di “rivoluzionario” anche nel modo scelto per progettare questa nuova imbarcazione: non più solo negli studi degli architetti navali, ma anche ascoltando le idee di chi con le barche ci lavora ogni giorno, e di chi le vive.

I punti fondamentali che sono emersi dai numerosi workshop con gli esperti del settore sono le linee guida che Bavaria sta seguendo per la progettazione del nuovo Project DA10: efficienza dei consumi, comfort e utilizzo intelligente degli spazi, sicurezza e facilità di conduzione. In attesa di vedere i rendering e conoscere il prezzo, sembra di leggere la letterina di ogni armatore a Babbo Natale. Certo è che i cantieri tedeschi hanno una vasta esperienza nella progettazione e costruzione sia di barche a vela che a motore, e negli ultimi anni si sono dimostrati in grado di cogliere e soddisfare in pieno le esigenze del mercato. Stiamo a vedere in che modo manterranno questa nuova promessa.

Sara Teghini

Recent Posts

Absolute Yachts conquista Genova con la nuova Navetta 53

In qualsiasi salone nautico si presenti, Absolute Yachts lo fa sempre da protagonista. È accaduto…

21 ore ago

“Private Test Days” di Solemar, appuntamento il 5-6 ottobre a Varazze

Il prossimo fine settimana in Liguria c’è un’occasione unica per provare in mare tutta la…

1 giorno ago

Balance Catamarans al Sailboat Show di Annapolis con i suoi tre modelli di punta

Saranno esposti tutti insieme al prossimo Annapolis Boat Show i tre modelli più popolari di…

2 giorni ago

Magazzù M16: 100 miglia di mare mosso, a bordo di una fuoriserie.

Magazzù M16: ecco come naviga la nuova ammiraglia quando le condizioni si fanno dure.  Da…

3 giorni ago

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

4 giorni ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

6 giorni ago