Piccole, eroiche, imprese. Il fascino del bianco e nero

[facebook https://www.facebook.com/beeldengeluid/videos/10153224131051688/ social_plugin=true width=”100%” posts=5 theme=default ]

Ecco un video che in pochi minuti rende molto bene cosa volesse dire andare a vela negli anni ’50. Si tratta di un breve filmato che veniva proiettato nelle sale cinematografiche prima dell’inizio dei film, in Olanda.
Protagonista è l’allora 24 enne André ten Oever Bouwmmeester che lascia il porto di Scheveningen nel 1954 per un avventuroso viaggio di sola andata per la Nuova Zelanda. La barca, il Seven Seas, è lungo dieci metri, e l’impresa viene programmata rigorosamente in solitaria. nebbia 5
Tra le dotazioni fondamentali che il giovane olandese porta con sé ci sono un sestante, due log della Walker (solcometri) e una bibbia. Il tempo stimato da André per il suo viaggio prima della partenza era di sei mesi, ma ci impiegò più di un anno.
Del suo destino non si sa molto, se non che per diversi anni fece il comandante di navi commerciali nel Pacifico. Dovrebbe avere 91 anni (e ci auguriamo che navighi tuttora con noi), di certo ci rimangono queste nebbiose e romantiche immagini di un’altra epoca.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie