barche piccole e motori potenti. Fast and furious in salsa thailandese.

Barche veloci e motori potenti in Tailandia

Oggi, per la nostra rubrica incentrata su video insoliti o divertenti in cui ci imbattiamo navigando sul web, ci trasferiamo in Asia.

Qui, a quanto pare, va sempre più di moda tra gli abitanti thailandesi, che vivono ai bordi dei canali, autocostruirsi delle imbarcazioni molto particolari.

Sono delle vere e proprie barche da velocità, caratterizzate da scafi vuoti, lunghi e leggeri ed equipaggiati con motori per dimensioni e potenza esagerati. Probabilmente hanno preso spunto dai mitici dragster americani e infatti hanno la stessa funzione. Possiamo definirli, oltre che speed boat, anche drag boat!

Servono “solo” per potere scattare e navigare a tutta velocità sui canali del luogo che, ricordiamo, si sviluppano tra le case e le risaie.

Per questo motivo, legato anche allo scarso fondo, le imbarcazioni hanno una chiglia praticamente piatta e uno trasmissione, che va dal motore all’elica, lunghissima. Non per essere immersa completamente in acqua, ma al contrario per allungare l’angolo di attacco, in modo da immergere l’elica solo a pelo d’acqua e fare così volare l’imbarcazione.

Il tutto, ci basta osservarlo, in barba alle più elementari regole di sicurezza. Si viaggia a velocità stratosferiche degne di imbarcazioni da corsa, ma in questo caso fai da te e condotte da piloti senza protezioni (quantomeno improvvisati)… Per di più, su canali cittadini!

La giusta ricetta, per definire il mix, è un vero Fast and Furious sull’acqua, in salsa thailandese.

Non vogliamo di certo incentivare questi comportamenti, seppur l’esperienza sembri divertente; inevitabilmente l’incidente è solo dietro l’angolo, o meglio, dietro all’incrocio del canale.

Come possiamo osservare nel prossimo video a causa della velocità e della scarsa visibilità, di quella che non è certamente una strada dotata di segnaletica, la collisione è assai probabile.

Se già in mare aperto non è il caso di andare a forte velocità nelle zone trafficate, farlo qui è veramente da incoscienti. L’urto che vediamo è molto violento e non fa presagire nulla di buono per gli occupanti!

Marco Pinetto

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

2 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

2 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

3 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

4 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

5 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago