Barcolana 2019 : chi tardi arriva … non regata !

Barcolana 2019 : fissato a 2700 il numero massimo di partecipanti

Barcolana 2019 2700 iscrittiSe vi domandate “per chi suona la campana“, apprenderete che da oggi è partita la corsa alle iscrizioni per la Barcolana 2019, la regata più affollata del mondo. 

Non so se dopo l’edizione del record ci assesteremo su un numero di iscritti più vicino ai 2000 che ai 3000“ ha dichiarato Mitja Gialuz – rinnovato presidente per il prossimo triennio della impronunciabile SVBG – ma  sta di fatto che l’Autorità marittima ha plafonato a 2700 il numero massimo delle iscrizioni per la Coppa d’Autunno 2019.

Il simbolico via è stato dato proprio questa mattina da un testimonial d’eccezione: la velista da record Dee Caffari, prima donna ad aver navigato in solitario intorno al mondo, a favore e contro vento, e skipper di “Turn the Tide on Plastic” nella Volvo Ocean Race 2017/2018.

Conferenza stampa Barcolana 2019Queste le due più importanti novità emerse nell’affollatissima conferenza stampa svoltasi al riparo dalla pioggia nella sede della società organizzatrice di questo evento.

Un evento che in soli due anni s’è visto crescere di 931 imbarcazioni, per oltre 5 mila persone in mare in più, passando da 1.758 barche partecipanti nel 2016 alle 2.689 del 2018 e meritandosi l’accreditamento nel Guinness dei primati.

Barcolana 2019 aggiunge un “+1” all’edizione 50, che punta a parlare di mare e ambiente, e a riunire tutti gli appassionati di vela a Trieste, la città che diventa capitale internazionale della vela, con un indotto, generato dall’evento, che supera i 70 milioni di euro e un audience internazionale per la città di Trieste che, se non ci fosse la Barcolana, comporterebbe un investimento stimato in 26 milioni di comunicazione, diretta ed indiretta.

Se alla maratona di New York si stimano 55mila partecipanti, a Trieste vanno orgogliosi che il loro “melone” valga, seppur plafonato,  un terzo della “grande mela“ (ndr per i forestieri si sappia che il “melone“ è il  simbolo vernacolesco di Trieste) o che la visibilità internazionale non abbia più nulla da invidiare al Palio di Siena o ad altri eventi di grossa caratura.

Barcolana 2019 barche in mareMitja Gialuz è stato trasparente e preciso: ”Il nostro obiettivo non è più superare il record, ma è importante che da subito tutti gli armatori sappiano che siamo pronti a ospitare 2.700 barche e i rispettivi equipaggi: chi prima si iscrive ha precedenza.” 

L’attento presidente, esperto leguleio, ha evitato di anteporre “soltanto“ ai 2700 posti per non calcare la mano ma il messaggio è stato chiaro e forte anche da parte del Comandante della Guardia Costiera triestina Luca Sancilio che ha sottolineato la prudenza per la sicurezza e la capacità di disporre di sufficienti ormeggi.

Soluzione assennata e certamente meditata.

Comunque, per gli esperti di marketing non c’è di meglio che poter comunicare ai potenziali clienti …. affrettati che altrimenti perdi il posto!

Buon vento

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?