Read the english version
E’ probabile che tutti si ricordino come per le batterie delle barche ci fossero tre posizioni diverse: servizi, motore o entrambe (Both in inglese). Una configurazione presente ancora su migliaia di barche ma che va scomparendo da qualche anno sulle barche più moderne.
Oggi infatti, i produttori preferiscono evitare una situazione in cui le batterie servizi e motore siano collegate in parallelo. Questo per evitare che a causa di qualche dimenticanza, con i servizi in funzione, anche la batteria motore si possa esaurire e impedirci la messa in moto.
https://youtu.be/-wdQ6qR_XaE
Ma può accadere comunque, per svariati motivi, che la batteria motore perda la carica e non abbia più gli ampere sufficienti per dare lo spunto necessario alla messa in moto.
In questo caso sarebbe utilissima la possibilità di passare a un collegamento in parallelo per sfruttare gli ampere delle batterie di servizio. Ma se siamo su una barca moderna, dove questa possibilità è esclusa, come fare?
La possibilità è quella di creare un ponte come mostriamo nel video. L’obiettivo è quello, come detto, di sfruttare a favore della batteria motore, la carica di quelle servizi.
Per farlo è sufficiente individuare i contatti dello staccabatterie e con una chiave inglese unirli in modo da creare un collegamento in parallelo. In questo modo, se la batteria motore è scarica, potrà usufruire degli Ampere delle batterie servizi e consentire la messa in moto.
Il video si riferisce ad una barca a vela di medie dimensioni, il nuovo Dufour 412 Grand Large. Il “trucco” che vi raccontiamo non è valido per ogni tipo di imbarcazione, attenzione quindi prima di intervenire (bisogna aver un’idea di come funziona l’impianto elettrico di ogni specifica barca) e chiedete sempre consulenza, sul posto, ad un esperto.