Riuscire a coniugare le precise esigenze degli armatori esperti con il desiderio di semplicità dei diportisti alle prime armi in un un’unica barca è tutt’altro che scontato.
Eppure la Bavaria Cruiser 33 sembra proprio aver centrato l’obiettivo. Questo modello fa parte della collaudata gamma di cruiser del cantiere tedesco ed è pensato per offrire sicurezza e facilità di gestione, poche preoccupazioni riguardanti le attività di manutenzione e molta libertà di movimento.
Il risultato è quindi un’imbarcazione dalle linee pulite e classiche piacevole da pilotare, adatta alle giornate in famiglia ed alle uscite conviviali con gli amici più cari.
I neofiti della vela saranno sicuramente conquistati dalla sua bellezza senza troppe complicazioni, mentre gli armatori più esperti potranno considerarla una validissima “seconda imbarcazione” che sa offrire prestazioni di buon livello, senza accompagnarle a troppi grattacapi.
E tutti apprezzeranno senz’altro l’ottimo rapporto tra la qualità Bavaria e il prezzo proposto.
Qui l’esperienza Bavaria incontra il talento dei progettisti dello studio Farr Yacht Design. E gli effetti di questa felice unione sul design esterno non possono fare a meno di saltare subito all’occhio.
Tutti gli elementi di coperta sono disposti con precisione certosina, pensando sempre ad ottimizzare le performances di navigazione e la comodità dell’equipaggio fin nei minimi dettagli. Lo scafo, costruito secondo la tecnica a sandwich e rinforzato con elementi di alluminio nei punti più “sensibili”, è destinato a durare nel tempo.
La semplicità sembra insomma farla da padrona a bordo. Ma a bordo della Bavaria Cruiser 33 semplicità non fa assolutamente rima con banalità.
Il pozzetto di questa dieci metri è spazioso e sa come far felice ogni tipo di armatore.
Lo specchio di poppa si abbassa per trasformarsi in una piattaforma da bagno e per consentire l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri. Ha una forma leggermente rientrante e perciò può essere essere sfruttata come una comoda ed ampia seduta di timone, lasciando grande libertà di movimento al comandante per controllare tutti gli elementi di manovra. Nei momenti di tranquillità, il pozzetto diventa anche un angolo conviviale per conversare amabilmente e godere della fresca aria di mare, sfruttando la panca di poppa e le due lunghe sedute laterali.
I passavanti sono larghi quasi 35 centimetri e sono completamente liberi perché i progettisti Bavaria hanno pensato a fissare le sartie lateralmente.
L’ampiezza degli spazi in coperta però non sacrifica in alcun modo la qualità delle prestazioni: usufruendo del motore Volvo 30 cv sail drive in dotazione, la Bavaria Cruiser 33 ai massimi regimi arriva a superare i 7 nodi di velocità.
La confortevolezza degli spazi è un motivo ricorrente a bordo di questo modello. E se gli spazi di coperta lasciano tutti soddisfatti, quelli interni non deludono di certo.
Sottocoperta è la luce a regnare incontrastata, grazie agli oblò e alle ampie finestrature di forma allungata posizionate lungo la tuga.
Il design degli ambienti interni è opera della Design Unlimited e gioca molto con la luminosità dei legni dei rivestimenti interni. Le possibilità di personalizzazione dei colori dei rivestimenti e dei tessuti sono molte, lasciando grande libertà di azione all’armatore.
La presenza dei boccaporti permette invece di far circolare la quantità d’aria desiderata nell’ambiente.
E gli ambienti interni non giocano solo sul tema del comfort, ma anche su quello della flessibilità
La cucina a babordo è compatta ma ben strutturata e adeguatamente equipaggiata. Nella zona living centrale troneggia un tavolo completo di contenitori, che occupa pochissimo spazio ma che può essere allungato all’occorrenza per ospitare-sfruttando gli ampi divani di babordo e di tribordo- amici e familiari all’ora di pranzo o di cena.
Un solo bagno (nulla di sorprendente,date le dimensioni dell’imbarcazione) ampio e ben organizzato e due cabine completano l’allestimento interno.
Quella padronale si trova a prua, ha altezze considerevoli ed ospita un vero e proprio letto matrimoniale.
La cabina di prua ha un’altezza più contenuta, ma anche qui non mancano le soluzioni pensate per riporre vestiti ed oggetti personali.
Tanto spazio di stivaggio a disposizione, semplicità e qualità: ecco il segreto della Bavaria 33 Cruiser per conquistare il cuore di ogni diportista.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto…………….. 9,99 mt
Baglio max……………………………. 3,42mt
Pescaggio……………………………… 1.95 mt
Dislocamento……………………….. 5200 kg
Superficie Velica…………………… 51 mq
Progettista…………………………… Farr Yacht Design (Esterni)/Unlimited Design (Interni)
Cantiere………………………………. Bavaria Yachtbau
Fiart incornicia un anno indimenticabile. Il 2024 del cantiere nautico napoletano è stato ricco di…
Yacht Digest 19 Luxury Edition. Non poteva esserci un'occasione migliore del Natale per pubblicare il…
La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…
La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …