La notizia di un imminente fallimento in casa Bavaria Yachts aveva scosso il mondo della nautica e, in particolar modo, tutti coloro i quali avevano assistito, solo poche settimane prima, all’imponente presentazione del cantiere tedesco al salone di Dusseldorf.Ora per fortuna, grazie allo stanziamento di un fondo di private equity varato dalla società di investimento berlinese CMP Capital Management Partners, il cantiere tedesco riemerge dal baratro e può proclamarsi a tutti gli effetti salvo.
L’atto di vendita tra Bavaria Yachtbau GmbH e CMP è stato firmato in questi giorni e il comitato di creditori ha approvato la transazione insieme a Hubert Ampferl, amministratore di Bavaria Yachtbau GmbH. A mancare è solo la convalida da parte dell’Ufficio Federale Antitrust tedesco (Bundeskartellamt) che dovrebbe arrivare tra qualche settimana.
Nata nel 2000, la CMP Capital Management-Partners è specializzata nel risanare l’andamento economico di società in crisi che hanno sede in Germania, Austria o Svizzera. L’amministratore delegato Kai Brandes ha giustificato l’intervento della CMP con le seguenti motivazioni:
“siamo convinti del potenziale di Bavaria Yachts nel mercato globale e vogliamo, a tutti i costi, sostenere lo sviluppo della compagnia. Le misure di risanamento si focalizzeranno, perlopiù, sulla riconquista delle quote di mercato e sul miglioramento dei costi di produzione”.
A queste, si aggiungo le parole di Tobias Brinkmann, l’amministratore delegato di Bavaria Yachtbau, che si esprime sulla situazione:
“Bavaria Yachts è un’azienda con un marchio molto forte, dei prodotti validi e un team dedito al lavoro. Siamo lieti di aver trovato un acquirente noto ed esperto come CMP che riscriverà il futuro di Bavaria. Un ringraziamento speciale va ai nostri dipendenti, i dealer, i clienti e i fornitori che hanno sostenuto Baviera Yachtbau anche durante la procedura di insolvenza. Intanto, la costruzione e la distribuzione di 220 yacht durante gli ultimi cinque mesi è un dato rilevante e un chiaro segno di quanto il nostro team sia serio e affidabile”.
La società CMP, quindi, non gestirà soltanto il turnaround management, ossia il processo di riposizionamento sul mercato del cantiere tedesco, ma dovrà portare a termine tutti i progetti intrapresi da Bavaria Yachts fornendo un supporto operativo e manageriale direttamente sul campo. Anche le azioni appartenenti alla francese Bavaria Catamarans S.A.S. passeranno nelle mani di CMP che, inoltre, ha contribuito a salvare i 550 dipendenti del Bavaria Yachts di Giebelstadt e i 250 che lavorano per il Bavaria Catamarans di Rochefort.
Ora il futuro di Bavaria Yachts è nelle mani di un ottimo acquirente, specializzzato in questo tipo di operazioni, non resta quindi che attendere i prossimi sviluppi per capire quali saranno le strategie messe in campo per risollevare definitivamente l’azienda.