bavaria yachts nautitechLa notizia di un imminente fallimento in casa Bavaria Yachts aveva scosso il mondo della nautica e, in particolar modo, tutti coloro i quali avevano assistito, solo poche settimane prima, all’imponente presentazione del cantiere tedesco al salone di Dusseldorf.Ora per fortuna, grazie allo stanziamento di un fondo di private equity varato dalla società di investimento berlinese CMP Capital Management Partners, il cantiere tedesco riemerge dal baratro e può proclamarsi a tutti gli effetti salvo.

L’atto di vendita tra Bavaria Yachtbau GmbH e CMP è stato firmato in questi giorni e il comitato di creditori ha approvato la transazione insieme a Hubert Ampferl, amministratore di Bavaria Yachtbau GmbH. A mancare è solo la convalida da parte dell’Ufficio Federale Antitrust tedesco (Bundeskartellamt) che dovrebbe arrivare tra qualche settimana.

bavaria yachtsNata nel 2000, la CMP Capital Management-Partners è specializzata nel risanare l’andamento economico di società in crisi che hanno sede in Germania, Austria o Svizzera. L’amministratore delegato Kai Brandes ha giustificato l’intervento della CMP con le seguenti motivazioni:

“siamo convinti del potenziale di Bavaria Yachts nel mercato globale e vogliamo, a tutti i costi, sostenere lo sviluppo della compagnia. Le misure di risanamento si focalizzeranno, perlopiù, sulla riconquista delle quote di mercato e sul miglioramento dei costi di produzione”.

A queste, si aggiungo le parole di Tobias Brinkmann, l’amministratore delegato di Bavaria Yachtbau, che si esprime sulla situazione:

bavaria yachts c45“Bavaria Yachts è un’azienda con un marchio molto forte, dei prodotti validi e un team dedito al lavoro.  Siamo lieti di aver trovato un acquirente noto ed esperto come CMP che  riscriverà il futuro di Bavaria. Un ringraziamento speciale va ai nostri dipendenti, i dealer, i clienti e i fornitori che hanno sostenuto Baviera Yachtbau anche durante la procedura di insolvenza. Intanto, la costruzione e la distribuzione di 220 yacht durante gli ultimi cinque mesi è un dato rilevante e un chiaro segno di quanto il nostro team sia serio e affidabile”.

La società CMP, quindi, non gestirà soltanto il turnaround management, ossia il processo di riposizionamento sul mercato del cantiere tedesco, ma dovrà portare a termine tutti i progetti intrapresi da Bavaria Yachts fornendo un supporto operativo e manageriale direttamente sul campo. Anche le azioni appartenenti alla francese Bavaria Catamarans S.A.S. passeranno nelle mani di CMP che, inoltre, ha contribuito a salvare i 550 dipendenti del Bavaria Yachts di Giebelstadt e i 250 che lavorano per il Bavaria Catamarans di Rochefort.

bavaria yacths c57 salone

Ora il futuro di Bavaria Yachts è nelle mani di un ottimo acquirente, specializzzato in questo tipo di operazioni,  non resta quindi che attendere i prossimi sviluppi per capire quali saranno le strategie messe in campo per risollevare definitivamente l’azienda.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?