Bella e dannata

A rubare la scena su Velisti in Facebook, il famoso gruppo “social” di velisti italiani, è stata anche oggi una vecchia signora dei mari, anche lei, come Orion of The Seas, del cantiere Camper & Nicholsons.

Stiamo parlando di Creole, che quando fu costruito nel 1927, era lo yacht più grande mai realizzato dal famoso cantiere inglese.

La costruzione fu commissionata da Alexander Smith Cochran, ricco e appassionato marinaio, che quando i lavori furono terminati era troppo malato persino per varare la sua stessa imbarcazione. Cochran fu così costretto a delegare il famoso atto del rompere la bottiglia all’amico Fred Hugues, il quale impiegò ben tre tentativi per riuscirci suscitando un brutto presentimento in tutti i presenti. Dopo il varo, Cochran commissionò continue modifiche alla barca, allora ancora chiamata Vira: fece più volte accorciare gli alberi fino al punto che il maestoso schooner finì per somigliare più a una barca a motore che al magnifico yacht a vela che Nicholson voleva veloce e facilmente manovrabile anche con equipaggio ridotto.

Dopo la morte di Alexander Cochran, lo yacht venne venduto a Maurice Pope che lo rinominò Creole. Da quel momento in poi, lo schooner passò di mano in mano e, tra incuria e degrado, arrivò al 1983, anno in cui venne acquistato da Maurizio Gucci, famoso imprenditore della moda.

Dotata di un innegabile fascino, complice anche la sua infelice e travagliata storia, non stupisce che abbia suscitato così tanta ammirazione all’interno del gruppo di velisti più famoso d’Italia.

 

Redazione


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

15 ore ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

6 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

7 giorni ago