Il Beneteau First 40.7

Lanciato nel 1997 il modello cruiser racer di casa Benetaeaù è stato, a cavallo tra gli anni 90 e i 2000, il punto di riferimento per gli armatori desiderosi di cimentarsi in regate d’altura o di godersi, c0n la stessa imbarcazione, una comoda crociera in famiglia.

L’imbarcazione, frutto della matita di Farr, è stata prodotta in più di 650 esemplari e fu quindi un vero successo nelle vendite: un chiaro apprezzamento da parte di un pubblico più che variegato. Nel suo palmarès, oltre ad un mondiale IMS, vanta un prestigioso successo nella durissima regata Sydney Hobart che quindi lascia pochi dubbi sulla qualità di costruzione.

Ad oggi il prezzo dell’imbarcazione oscilla tra i 50.000 e i 90.000 euro a seconda dell’anno di costruzione, degli accessori installati e del set di vele presente a bordo. Il cantiere è ancora attivo ed ha riavviato la produzione di una nuova linea First.

Esterni

beneteau first 40.7 esterniGli esterni del Beneteau First 40.7 sono studiati per garantire la massima efficienza in manovra durante le regate e per regolare di fino le vele.

Questo senza scarificare però il confort. Il pozzetto è ampio e dispone di sedute laterali ben riparate, a poppa della ruota del timone, la panca permette di godersi la navigazione comodamente seduti.

Le murate, nonostante la vocazione sportiva del progetto, sono alte e proteggono bene la coperta che ha un’ergonomia pensata per essere sicura anche in cattive condizioni meteorologiche.

Beneteau First 40.7: gli interni

beneteau first 40.7 interniGli interni, dallo stile classico, offrono la possibilità di disporre di due o tre cabine. In entrambe le versioni è presente un unico bagno, di piccole dimensioni. La cucina, sulla sinistra, è ben attrezzata e completa di frigorifero, fornelli e comodi ripiani, mentre il tavolo da carteggio, a dritta, è spazioso.

La dinette ospita un tavolo centrale abbattibile al centro di due comode sedute (utili per 6 persone) sopra le quali sono presenti vani per lo stivaggio.

Beneteau First 40.7: appendici e superficie velica

Il Beneteau First 40.7 nasce con una superficie velica complessiva tra randa e genoa di circa 100 M2, mentre lo spinnaker misura 110 m2. La pala del timone è singola e il pescaggio varia a seconda della versione della chiglia. La versione race pesca 2,40 m, mentre quella standard 1,90 m.

Molte imbarcazioni utilizzate prettamente in regata, con l’evolversi dei regolamenti, hanno subito modifiche alle appendici, le più aggiornate potrebbero anche essere modificate e armate con un più comodo gennaker.

Prezzi e valutazioni di mercato

Prodotto tra il 1998 ed il 2008, il First 40.7 è reperibile sul mercato ad un prezzo molto variabile. Il valore di questa imbarcazione è infatti legato alla presenza o meno di accessori ed apparecchiature elettroniche che ne fanno lievitare il prezzo. Da tenere in considerazione, ovviamente, lo stato di usura del tek, dell’armo e la conservazione degli interni.

Sul mercato oggi troviamo le seguenti quotazioni:

PortaleAnnoPrezzoPosizioneSuperaccessoriato
Topboats199866.000SpagnaNo
TuttoBarche200160.000ItaliaSI
Inautia200560.000ItaliaSI
Cosasdebarcos200290.000SpagnaSI
Boat24200170.000ItaliaNo
Theyachtmarket200789.000FranceNo

 

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto11.93 m
Baglio max 3.75 m
Dislocamento6900 kg
MotoreVolvo Penta 40 HP
Superficie Velica90 mq
Serbatoio Acqua320 lt

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?