Beneteau Gran Turismo 44      

lato di drittaLa personalità non gli è mai mancata, così come l’appariscenza è rimasta intatta negli anni. Se quindi siete alla ricerca di un usato di un certo appeal, il Beneteau Gran Turismo 44, prodotto otto anni fa ma estremamente attuale dal punto di vista della linea e delle funzionalità e per questo ancora molto richiesto, può fare al caso vostro.

Beneteau Gran Turismo 44, è un motor yacht appartenente alla categoria degli “express cruiser” del cantiere francese de La Rochelle. Gli architetti della Beneteau si sono avvalsi della collaborazione dello studio di design Andreani per realizzare un modello che da sempre incarna in pieno lo spirito della gamma Gran Turismo, che è quello di non voler rinunciare a niente, né all’eleganza, né al comfort, né alle alte prestazioni.

Come vedremo tra poco, questo coupé di 13 metri presenta volumi importanti ma ben bilanciati e gli spazi sono distribuiti in modo tale da rendere ogni zona confortevole per l’equipaggio.

Esterni

Beneteau Gran Turismo 44 pozzettoIl Beneteau Gran Turismo 44, che nella maggior parte dei modelli mostra in bella vista l’iconica cromia bicolor bianca e blu notte sullo scafo, tratto distintivo della serie, presenta linee slanciate e prorompenti che rendono il layout esterno particolarmente armonico e al tempo stesso imponente.

Il pozzetto, ampio e accogliente, comprende una zona prendisole confortevole e completa di sedute multiple e scaletta da bagno che conduce alla plancia di poppa, utilizzabile sia come spiaggetta che come vano di alloggiamento per zattere di salvataggio o per un tender di dimensione massima di 2,50 metri.

I comodi passavanti, protetti da una battagliola robusta e inclinata che segue lo slancio in avanti della forma della barca, portano al grande prendisole di prua, dai volumi decisamente generosi. Il parabrezza frontale garantisce ampia visibilità dalla postazione di comando e anche le finestrature laterali, apribili per consentire all’aria di circolare all’interno, offrono una visuale panoramica di tutto rispetto.

Beneteau Gran Turismo 44 prendisole di poppaprendisole di pruaInterni

saloneL’area di pilotaggio è fornita di seduta doppia e presenta un tettuccio completamente apribile che conferisce grande luminosità all’ambiente.

La strumentazione di navigazione è posizionata in modo razionale; il joystick di comando è intuitivo e rende la manovrabilità dell’imbarcazione molto semplice.

Il salone, capiente e confortevole, ospita un comodo divano a U con un tavolo centrale. Scendendo sottocoperta abbiamo una cucina attrezzata fin nei minimi dettagli e dotata di un frigo-congelatore, un forno a microonde, un lavello in acciaio, di un piano di cottura in vetroceramica e di un mini mobile bar.

Le cabine sono due. La master cabin, situata a poppa, presenta raffinati rivestimenti in legno ed è arredata con un letto matrimoniale, un armadio, alcuni vani portaoggetti e una piccola cassetta di sicurezza. La camera vip, collocata a prua, è anch’essa matrimoniale.

La posizione degli oblò offre anche nel lower deck una discreta luminosità. Completano la zona notte due bagni, entrambi completi di tutti i comfort e ben rifiniti.

Insomma, il Beneteau Gran Turismo 44 è ancora oggi un day cruiser dagli standard elevati che incarna perfettamente lo spirito della “dolce vita” che i cantieri francesi hanno voluto conferirle e che continua ad attrarre una buona fetta di mercato dell’usato.

cucina

Motorizzazione

Nella zona sottostante l’alloggiamento per un eventuale tender trova posto la sala motori, che contiene due motori e gran parte dell’impiantistica di bordo. La motorizzazione è estremamente silenziosa in rapporto alla grandezza della barca e il sistema di innovazione tecnologica legato al risparmio di carburante durante la navigazione permette di aumentare notevolmente il livello di autonomia dell’imbarcazione.

I propulsori più comunemente installati sul Beneteau Gran Turismo 44 sono  la coppia di entrobordo Volvo D6 da 370 cavalli. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore dei motori.

Beneteau Gran Turismo 44: valutazioni di mercato

Prodotto nel 2012 da Beneteau, il Gran Turismo 44 è reperibile sul mercato a un prezzo che oscilla tra i 250.000 euro, per gli esemplari che necessitano di significativi interventi di refitting, e i 340.000 euro, per i modelli ottimamente mantenuti, aggiornati e ben accessoriati. Sul mercato oggi troviamo le seguenti quotazioni:

Portale Anno Prezzo (euro)
Boats.com 2015 340.000
YachtWorld 2012 250.000
Band of Boats 2016 330.000
Barche Usate Nautica 2012 260.000
Tuttobarche 2013 325.000

Beneteau Gran Turismo 44 prua

Beneteau Gran Turismo 44: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 13,45 m
Baglio massimo 3,96 m
Dislocamento 10.177 kg
Lunghezza al galleggiamento 13,2 m
Pescaggio 1,4 m
Motorizzazione 2 Volvo D6 370 cv
Serbatoio carburante 400 lt
Serbatoio acqua 200 lt
Portata persone 12
Cabine 2
Bagni 2
Anno di produzione 2012
Cantiere Beneteau
Design Andreani

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

TuttoBarche AppThe International Yachting Media Digest

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?