Beneteau Oceanis 423: l’usato sotto la lente

Beneteau Oceanis 423  

Se avete in mente di acquistare un usato che i suoi annetti ormai ce li ha ma che deve dimostrare di essere ancora perfettamente idoneo per lunghe crociere, tenendo fede ad alti livelli di comfort, il Benateau Oceanis 423 potrebbe fare al caso vostro.

Costruito dal celebre cantiere francese nel 2003, il Beneteau Oceanis 423 è sicuramente tra le barche a vela tra le più rappresentative del primo decennio degli anni 2000, tanto da riscuotere un grande di successo di mercato in quel periodo.

Del resto, si tratta di un clipper da 12 metri elegante e dinamico, funzionale e spazioso, che sottocoperta nasconde volumi generosi, e a trarne beneficio è l’abitabilità a bordo.

Esterni

Il Benateau Oceanis 423 ha una spiccata anima crocieristica, lo si evince dalle forme abbondanti dello scafo. Le linee esterne sono decisamente in stile classico: il baglio massimo è notevole, la prua è leggermente slanciata per fendere bene l’onda. La poppa è bombata e segue la linea di galleggiamento.

Il pozzetto, in teak, è capiente ma compatto. Al centro dominano la timoneria provvista di pod e un tavolino pieghevole. Ai lati, due comodi sedili che proteggono dagli eventuali schizzi d’onda.

I camminamenti laterali, anch’essi spesso realizzati in teak, sono ampi e sicuri e conducono alla prua dove però, per via della tuga allungata, non c’è spazio per il prendisole: sarebbe stato un plus, ma al tempo si è optato per privilegiare i volumi e le altezze interne a discapito dell’estetica e della funzionalità della coperta.

Dotata di una superficie velica di 83 metri quadrati, la Oceanis 423 non è di certo un fulmine, ma si fa notare da sempre per la sua ottima manovrabilità, soprattutto con venti più sostenuti.

Interni

Superato il tambuccio si scende nella lounge, con tavolo allungabile, divano a U e postazione cartografica a destra, e cucina, completa di piano cottura, lavello e forno microonde e frigorifero, disposta lungo tutta la murata di sinistra. Uno spazio di grande convivialità, dove la luce filtra abbondantemente, in particolar modo dai portelli oblò sul soffitto che, se aperti, garantiscono anche un buona ventilazione sottocoperta.

Degni di nota i bordi para-oggetti, di cui sono forniti quasi tutti i pianali della barca.

Il design degli interni, come si è già evinto dalla dinette appena descritta, è molto raffinato, grazie anche alle finiture in ciliegio, dalle tonalità calde ed eleganti.

Entriamo nella zona notte, decisamente accogliente e confortevole. L’ampia master cabin, che si trova a prua e gode di un discreto spazio anche in altezza, presenta un comodo letto matrimoniale, due armadietti e bagno privato con porta a soffietto. A poppavia troviamo due cabine vip, con due letti singoli ciascuna e una toilette.

Beneteau Oceanis 423: motorizzazione

La motorizzazione più comunemente installata sul Beneteau Oceanis 423 è un fuoribordo Yanmar da 75 cavalli. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore del motore.

Beneteau Oceanis 423: prezzi e valutazioni di mercato

Prodotto dal 2003 al 2006 da Beneteau, l’Oceanis 423 è reperibile sul mercato con una forbice di prezzi piuttosto ampia: si va dai 70.000 euro per gli esemplari che necessitano di cospicui interventi di refitting ai 120.000 euro per i modelli ben mantenuti, accessoriati e periodicamente aggiornati. Inoltre sull’Oceanis 423, come su altre barche a vela del suo genere, la presenza o meno di più set di vele e il loro stato di conservazione determinano il valore complessivo dell’imbarcazione. Sul mercato attuale si possono trovare le seguenti quotazioni:

PortaleAnnoPrezzo (euro)
Tuttobarche200578.000
Bando of Boats200392.000
iNautia2006120.000
YouBoat200470.000

Beneteau Oceanis 423: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto12.64 m
Lunghezza al galleggiamento11.8 m
Baglio massimo3,9 m
Pescaggio2,1 kg
Dislocamento8.8 kg
Zavorra2.6 kg
MotorizzazioniYanmar 75 cv
Cabine doppie3
Bagni2
Superficie velica83 mq
CantiereBeneteau
Anno di costruzione2003

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

Joni Scarpolini

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

1 giorno ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago