Spazio, comfort e sicurezza. Ecco i tratti dominanti a bordo della Beneteau Oceanis 55, una delle imbarcazioni più importanti -per dimensioni e per prestazioni- della sua gamma.
Le linee pulite ed affusolate il baricentro basso tradiscono l’intenzione di rendere la Oceanis 55 un modello moderno ed agile sull’acqua, che sappia offrire performances di primo livello al suo armatore. Gli ampi volumi-interni ed esterni- sono perfettamente studiati e ben equilibrati, per rendere la navigazione più fluida possibile.
La motorizzazione standard prevista a bordo- un Yanmar 75 cv– permette di raggiungere una velocità massima di 10.5 nodi e saprà fare felici tutti.
Il grande spazio a bordo, all’esterno come sottocoperta, rende invece chiaro il messaggio che, per avere alte prestazioni, non bisogna certo rinunciare alla comodità.
Non a caso il cantiere Beneteau per la progettazione di questo modello si è avvalso della collaborazione di due “vecchie conoscenze”: lo studio Berret-Racoupeau ha lavorato sugli spazi esterni, mentre i progettisti di Nauta Design si sono concentrati sugli ambienti sottocoperta. Il risultato offre ambienti spaziosi e confortevoli, pensati per soddisfare le esigenze di tutti.
Ma i cantieri Beneteau hanno voluto dedicare ancora più attenzione alle esigenze dell’armatore: ecco allora la possibilità di configurare gli interni dell’imbarcazione sulla base di un layout a due, tre o quattro cabine.
Comfort e bei volumi sono elementi caratterizzanti degli esterni della Oceanis 55. Nella parte posteriore, lo specchio di poppa diventa un’ampissima piattaforma da bagno, grazie ad un sistema elettrico che ne facilita l’apertura.
Le postazioni di comando sono due, con due ruote di timone, e sono chiuse in avanti da due ampi divani, cuscinati e confortevoli. Il tavolo che si trova tra le due sedute, dall’aria compatta e la dimensione contenuta, svela un animo conviviale grazie alle numerose prolunghe di allungamento.
I supporti che ospitano i winch di genoa -ai lati dei timoni- strizzano l’occhio alla comodità, restando vicine ai comandanti ma senza infastidire coloro che abbiano voglia di rimanere seduti nel pozzetto durante la navigazione. La scotta di randa posizionata su rollbar contribuisce a realizzare il progetto di un pozzetto libero, ampio e sfruttabile al meglio, mentre le cime delle drizze sono collocate esternamente al pozzetto e si fermano a prua, sistemate in modo tale da essere poco visibili.
Insomma, tutto è studiato nei minimi dettagli per rendere la permanenza e le manovre nel pozzetto più gradevoli e confortevoli possibile.
I comodi passavanti e gli alti corrimano sono un’ulteriore testimonianza della volontà di offrire il massimo della sicurezza a bordo, con le bande nere in metacrilato che corrono alla base della tuga e pensano a conferire un’allure elegante alla zona di passaggio.
A prua invece i progettisti hanno pensato agli amanti della tintarella, realizzando due grandi prendisole, sfruttando lo spazio della tuga.
Il passaggio dall’ambiente esterno al sottocoperta avviene nel segno della continuità, seguendo uno stile elegante e omogeneo.
Cinque sono i gradini che separano gli ambienti interni dalla coperta, ma l’uniformità dei volumi e la comodità della discesa nel quadrato danno quasi l’impressione di trovarsi in un ambiente unico.
La zona giorno gode della bella luce che filtra dalla doppia serie di oblò squadrati posizionati lungo la tuga. Tutto qui è pensato per offrire il massimo comfort all’armatore e ai suoi ospiti in ogni momento della giornata.
L’ambiente interno ha un’aria accogliente e familiare, grazie alla bella altezza costante e alle tonalità calde dei legni utilizzati per i rivestimenti.
Entrando sottocoperta, a babordo, si incontra immediatamente la cucina, equipaggiata fin nei minimi dettagli. La zona living centrale ospita un ampio divano, con le sedute laterali che possono essere ruotate per accogliere i convitati a pranzo o a cena, oppure per trasformare il divano in un letto matrimoniale supplementare. Un tavolo allungabile completa l’allestimento del salone.
Il tavolo da carteggio –attiguo al grande divano- dà una bella idea di continuità con la zona living.
Nella versione a tre cabine, a poppa trovano posto due ambienti gemelli, con la cabina di tribordo che ha accesso diretto alla sala da bagno dedicata agli ospiti. La cabina armatoriale a prua gode invece di una sala da bagno privata e numerosi spazi per sistemare abiti ed oggetti personali, oltre ad un piccolo angolo studio utile per scrivere e mettere insieme le idee in navigazione.
Qualunque siano le esigenze dell’armatore in tema di comfort e efficienza, la Beneteau Oceanis 55 ha tutte le carte in regola per soddisfarle.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto…………….. 16,78 mt
Baglio max……………………………. 4,96 mt
Pescaggio……………………………… 2,30 mt
Dislocamento……………………….. 16900 kg
Superficie Velica…………………… 133 mq
Progettista…………………………… Berret-Racoupeau(Esterni)/Nauta Yachts(Interni)
Cantiere………………………………. Beneteau
La decima edizione del Vendée Globe 2024, la prestigiosa regata di circumnavigazione del mondo in…
La cabina di rimessaggio è una struttura molto pratica per la protezione della propria barca…
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
View Comments
una bella idea