Gruppo Beneteau : pioggia di novità a Cannes

Pioggia di novità per il Gruppo Beneteau che presenta, durante la prima giornata del Cannes Yachting Festival, moltissime novità. Il gruppo francese ribadisce chiaramente la voglia di continuare a crescere ed innovare attraverso le anteprime mondiali dei suoi marchi:Beneteau, Jeanneau, Excess Catamarans, Lagoon, Monte Carlo Yachts e Prestige.

MONTE CARLO YACHTS

L’attesa è stata tanta, e ormai sembra quasi di conoscerli già, ma solo ora si può affermare che MCY 66, MCY 70 e MCY 76 sono finalmente stati rivelati. Presenti qui, al Cannes Yachting Festival, sono ora visitabili dagli armatori e dagli appassionati di tutto il mondo.

MCY 66

MCY 66 è frutto della storica collaborazione tra Monte Carlo Yachts e lo studio di design Nuvolari Lenard. E’ dotato di ampie finestrature sulle murate che consentono una fantastica  l’illuminazione naturale. Il Flybridge è dotato di l’hard top apribile realizzato in carbonio e munito di illuminotecnica.

MCY 70 

MCY 70 è il modello principale della nuova collezione di Monte Carlo Yachts. Presenta interni geometrici, lineari, e condivide gli spazi ampi e luminosi di MCY 66. Nella composizione degli arredi e nella scelta dei materiali di MCY70 sono stati selezionati elementi riflettenti e superfici lucide in grado di enfatizzare e riflettere la luce naturale negli spazi interni. MCY 70 non è solamente il primo modello di una nuova gamma ma uno yacht che innova riuscendo ad ottenere una forte impronta estetica.

MCY 76

Il nuovo MCY 76 riesce infatti, pur rimanendo in palese contatto con i modelli precedenti, a ridefinire nuovi ed elevatissimi standard di bellezza e raffinatezza, di eleganza e design.

La cabina dell’armatore si trova verso poppa, in posizione centrale, e sfrutta al meglio i quasi sei metri di larghezza massima dell’MCY76. Il Flybridge è completo e attrezzato di una grande cucina, di due tavoli e i rispettivi divani.

BENETEAU

Sotto i riflettori, ovviamente, le due nuove imbarcazioni a vela di Beneteau, storico marchio dell’omonimo gruppo: l’ Oceanis 30.1 che presenta due comode cabine e promette grande comodità in crociera e l’attesissimo First Yacht 53.

Il First Yacht 53 punta alla crociera competitiva. Ha una prua dritta e sottile che riesce a non togliere spazi ai grandi interni, ed un baglio di 5 metri. Il pozzetto è stato progettato affinchè nulla ostacoli i movimenti verso prua, le manovre si effettuano tutte vicino alla doppia timoneria e l’accesso ai passavanti è comodo e immediato. Gli interni in legno lamellare e le finiture di pregio richiamano un design dalle linee classiche. La zona notte si compone di tre cabine doppie e due bagni.

Ma le novità in casa Beneteau non si fermano alla vela: Monte Carlo 52 e Gran Turismo 32 sono gli ultimi arrivati per il cantiere francese in ordine di tempo. Gli esterni di Monte Carlo 52 sono stati realizzati da Carlo Nuvolari & Dan Lenard, un’equipe di architetti e designer di fama mondiale. Il Monte Carlo 52 è più grande e più largo del Monte Carlo 5, il precedente modello. Il nuovo Monte Carlo 52 ha un design contemporaneo, un profilo elegante, una forte personalità estetica e la cura del dettaglio che contraddistingue tutti i marchi del Gruppo Beneteau.

Gran Turismo 32 è dotato di un Hard Top che garantisce una visione ottimale in navigazione .Verso prua, un semi walk around permette una circolazione piacevole e sicura: un passaggio che conduce al prendisole. L’imbarcazione ospita due cabine doppie ed un bagno con doccia separata dal wc, essendo così in grado di garantire piacevoli notti a bordo. Grazie ad una motorizzazione che può arrivare fino a 600 CV, il Gran Turismo 32 promette punte massime di velocità di 35 nodi.

JEANNEAU

Anche Jeanneau ha presentato diversi nuovi modelli. L’innovazione del cantiere francese comincia dal Sunfast 3300, una nuova imbarcazione sportiva, ideale per le lunghe navigazioni. Sarà molto apprezzata dagli armatori che vorranno regatare in altura in double-handed.

Il Cap Camarat 12,5 WA, lungo oltre 11 metri, è dotato di un piano di ponte anteriore in grado ospitare un’inaspettata area salotto che contribuisce quindi ad ampliare lo spazio abitabile dell’imbarcazione.

Ma la novità si estende anche alla linea Merry Fisher, con i nuovi Merry Fisher 695 Serie 2, Merry Fisher 695 Marlin Serie 2. Grande attenzione invece per la nuova linea Fly di Merry Fisher che, con il Merry Fisher 38 Fly e Merry Fisher 1095 Fly, introduce il Flybridge in questa iconica linea di imbarcazioni votate alla pesca.

Il Merry Fisher 38 Fly gode di una grande luminosità grazie alle vetrate, è inoltre presente un cockpit aperto e riparato ed i passavanti incassati: il flybridge offre tre spaziosi ambienti. Il Merry Fisher 1095 Fly si rinnova ancora e nelle sue nuove vesti implementa un Flybridge che consente di aumentare ulteriormente lo spazio vivibile all’interno dell’imbarcazione.

 

EXCESS CATAMARANS

Il neonato marchio del Gruppo Beneteau svela i suoi primi modelli, Excess 12 ed Excess 15. Excess 12, catamarano a vela di 11,73 metri fuori tutto, è un’imbarcazione adatta per chi cerca il piacere di una crociera ma non vuole rinunciare alle prestazioni a vela. Diversi studi si sono occupati della realizzazione di questo catamarano, a cominciare dalla celebre agenzia di architetti navali VPLP. Patrick le Quément ha curato gli esterni, mentre Nauta Design si è concentrata sulla progettazione degli interni.

Excess 15 misura 14,76 metri fuori tutto. Ha un design leggero, luminoso e interni bianchi e in legno
di cedro, lineari e puliti lineare e pulito in legno di cedro e bianco. Nel cockpit, il tettuccio è retrattile. E’ possibile personalizzare l’imbarcazione scegliendo tra tre diversi layout. Il catamarano può ospitare fino a 14 persone.

LAGOON

31,7 tonnellate, larghezza di 10 metri e lunghezza di 20 metri fuori tutto: sono le misure di SIXTY7, il nuovo catamarano motor yacht di Lagoon, il cantiere produttore di barche a vela e catamarani. Questo nuovo multiscafo va ad inserirsi tra il più piccolo 630 MY e l’ammiraglia SEVENTY8. Gli esterni di questa imbarcazione sono stati progettati da Patrick le Quément e seguono linee leggere ed eleganti. Gli interni sono invece stati affidati allo studio Nauta Design.

Prestige

Anche Prestige ha presentato il suo nuovo yacht: PRESTIGE 420. Grazie alle linee firmate GARRONI Design gode di forme eleganti e di totale comfort, ma che permettono all’imbarcazione di fornire ottime performance.

Il modello è dotato di un sistema di propulsione V-Drive cha assicura un perfetto equilibrio grazie alla centralizzazione dei pesi. Il Fly è grande e spazioso ed ospita una postazione di guida completa, la cucina, l’ampio prendisole e la zona pranzo con tavolo e divano a U.

Michele Dwamena

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

10 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago