Benetti Yachtmaster per una formazione professionale per comandanti ed equipaggi sempre più internazionale

Essere al comando di una nave da diporto è una cosa seria, non è ovviamente un ruolo che si improvvisa. Ci vuole profonda conoscenza delle tecniche di navigazione, capacità e competenza e per questo, non basta il brevetto di comandante, ma bisogna tenersi in costante aggiornamento.

Se l’Inghilterra, dove si trova la Royal Yachting Association – organo nato nel 1875 e oggi ente di governo che si occupa di tutte le attività marittime in UK – rimane la patria della formazione professionale marittima, si stanno moltiplicando in tutto il mondo scuole, corsi specializzati che consentono di ottenere brevetti e certificazioni professionali per comandanti. Lo stesso RYA opera in 55 paesi del mondo attraverso ben 2500 centri affiliati, nei quali dopo aver seguito le attività di formazione viene rilasciato lo Yachtmaster, un attestato che dimostra di possedere nell’ambito della navigazione determinate competenze.

Tra i maggiori marchi del diporto attenti alla materia della formazione dei suoi comandanti è sicuramente Azimut-Benetti che, prendendo spunto dal famoso attestato, organizza ormai da molti anni, il suo personalissimo Benetti Yachtmaster. Si tratta di un importante incontro di professionisti dell’industria dei superyacht organizzato dal Cantiere di Viareggio che sta diventando sempre più aperto e internazionale.

La prima tappa della 17ma edizione del Benetti Yachtmaster 2016/2017 si è appena conclusa a Hong Kong (22 e 23 novembre) ed è riservata agli equipaggi asiatici, ma non solo, tornerà poi in Europa con l’appuntamento italiano dall’1 al 3 febbraio 2017, e si concluderà infine in America, con l’evento del 3 e 5 maggio 2017.

A partecipare allo Yachtmaster saranno quasi 200 ospiti in ogni tappa, non solo i comandanti degli Yacht Benetti, ma anche molti project manager, surveyor e rappresentanti degli armatori che hanno collaborato con il cantiere. L’invito è poi esteso ai clienti di Lusben – il cantiere del Gruppo dedicato al refit – così come a rappresentanti degli equipaggi imbarcati su yacht Azimut di dimensioni più grandi. A questo numeroso e qualificato gruppo di professionisti si aggiungono anche alcuni fornitori selezionati oltre ad alcune voci scelte che interverranno nei dibattiti tra le più qualificate del settore.

La partecipazione di professionisti del settore che propongono tavole rotonde e workshop incentrati su tematiche concrete e professionalmente rilevanti, riguardanti la gestione ottimale dell’imbarcazione e dell’equipaggio, è uno degli elementi caratterizzanti dell’evento. In aggiunta, ogni anno sono introdotti nuovi argomenti mirati al coinvolgimento anche degli altri elementi che compongono un equipaggio di superyacht.

Alessandro Gallifuoco, Quality and After Sales Manager Benetti e responsabile dello Yachtmaster, ha così commentato l’avvio della nuova stagione: “Siamo contenti dell’esperimento lanciato l’anno scorso, quando abbiamo svolto lo Yachtmaster in tre location diverse. Siamo riusciti a rendere ancora più internazionale il nostro evento. Per la stagione 2016/2017 non solo replichiamo, ma facciamo anche uno sforzo aggiuntivo per renderlo ancora più ricco e attraente. In ogni location offriremo qualcosa di più rispetto all’evento passato, per tenere fede alla nostra promessa: rappresentare per comandanti e operatori l’evento di riferimento più grande al mondo”.

Silvia Montagna

View Comments

  • Salve, cortesememte è possibile avere un recapito o indirizzo mail del Sig. Alessandro Gallifuoco ? Che voi sappiate è possibile partecipare a questo corso oppure è solo su invito e riservato agli equipaggi?
    In qualità di yachtmaster e gt 200 mi piacerebbe potervi accedere.
    Grazie anticipatamente qualsiasi informazione possiate inviarmi.
    Cordiali Saluti
    Alessandro Magnanti
    alessandromagnanti71@Gmail.com

    • Buongiono, giro il suo indirizzo mail all'interessato, se non dovesse contattala me lo faccia sapere.

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

23 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

23 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago