Battesimo del mare per il megayacht ” Metis ” lo scorso 30 novembre presso il cantiere Benetti di Livorno. L’originale ed innovativo yacht è destinato ad un armatore tedesco che si è avvalso della collaborazione di Kurt Lehmann di Yacht Moments e si caratterizza per l’innovativa configurazione delle aree living e per l’appartamento armatoriale di oltre 160 mq.
Il superyacht full custom mantiene l’eccellente livello che contraddistingue i prodotti Benetti e rispetta a pieno tutte le richieste dell’armatore tedesco, anche quelle avvenute in corso d’opera. L’aggiunta sul Fly Deck di una palestra completamente personalizzata di 20 mq, ne è un esempio.
Particolare di Metis è un layout che si sviluppa su cinque ponti, per 63 metri di lunghezza, e che è costruito con uno scafo in acciaio insieme ad una sovrastruttura in alluminio.
Gli esterni dell’imbarcazione sono stati il frutto della collaborazione tra Benetti e lo studio Giorgio M. Cassetta Design e sono caratterizzati da linee molto fluide. Cassetta ha voluto esaltare le proporzioni dinamiche dello yacht dalla lunga prua con dritto verticale assai imponente. Sono stati progettati volumi puliti e morbidi, esaltandone la tridimensionalità attraverso un accurato avviamento delle superfici.
Caratteristica del design degli interni è un particolare layout asimmetrico, segno di un nuovo approccio progettuale adottato dallo studio londinese Bannenberg & Rowell. Il beach club, il salone principale sul Main Deck e l’area lounge dell’Upper Deck risultano ruotati di circa 30 gradi rispetto alle configurazioni tradizionali e permettono nuovi punti di osservazione sul mare. Ne consegue uno yacht dallo stile elegante, moderno e lineare su cui prevalgono materiali come il carbonio ed il rovere bianco impreziosito da inserti in pelle. In collaborazione con l’interior designer tedesca Brigit Otte, gli arredi interni sono stati disposti in modo da creare un ambiente lussuoso e raffinato.
Uno dei fiori all’occhiello di Metis è sicuramente l’appartamento dell’armatore sull’Upper Deck che garantisce massima privacy a chi lo occupa. Si estende su di una superficie di 162 mq ed offre una splendida vista panoramica. Le finestrature che lo circondano quasi per intero garantiscono una luminosità senza eguali a tutto l’ambiente. Quella dedicata all’armatore è una zona che comprende una cabina master, due bagni con relative cabine armadio ed una zona giorno molto ampia con tanto di divano e televisore. Una terrazza esterna a livello di 55 mq e l’helipad touch and go completano l’appartamento.
Sul Main Deck si trovano un salone con zona relax, un’area pranzo, un’area giochi dedicata ai bambini e due cabine, una doppia ed una per la baby sitter. Sul Lower Deck ci sono ampie cabine per gli ospiti, una zona equipaggio per 12 persone ed il beach club di poppa. Sul ponte più alto, il Bridge Deck, la plancia di comando con annessa cabina del comandante è a proravia. A poppa infine è situato uno spazio lounge esterno, arredato con tavolo da pranzo, bar, jacuzzi e zona prendisole.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…