Presentazione americana per la nuova linea Benetti. Lo storico cantiere ha annunciato alMiami International Boat Show 2017 la nascita della serie progettuale Benetti Now Fast, che va ad appaiarsi ai Benetti Now, yacht in acciaio e alluminio con lunghezze superiori ai 50 metri, presentati allo scorso Monaco Yacht Show.
La specifica Fast spiega già in cosa si distinguono queste nuove barche. Rispetto alle consorelle hanno una carena che il rende il 30% più veloci, “pur mantenendo volumi e comfort tipici di una classe dislocante”, dichiarano dal cantiere.
In linea con il nome, anche l’aspetto esterno, opera di Omega Architects, è stato rivisto. Pur rimanendo fedeli allo stile Benetti, i Now Fast acquisiscono un aspetto più aggressivo.
I modelli presentati sono tre: il BF164’ (50 metri), il BF 184’ (56 metri) e il BF224’ (68 metri), disponibili anche nella variante X che denota le versioni con la pilot house rialzata.
Le geometrie di carena e l’architettura navale sono state studiate da Mulder Design, che ha lavorato per avere uno scafo in grado di replicare i vantaggi in navigazione di una forma dislocante, ma con un ridotto pescaggio e con velocità di crociera superiori. Gli interventi hanno riguardato lo studio della struttura, della resistenza, e della stabilità della carena a vantaggio dell’utilizzo in navigazione.
Team 4 Design – Enrico Gobbi è stato chiamato a occuparsi degli interni e ha proposto tre differenti mood nei tre diversi modelli, per dare idea di quale variabilità stilistica possa essere inserita all’interno di questi yacht che comunque, come ci si aspetta su dimensioni del genere, rimangono altamente personalizzabili.
Le proposte avanzate, presentano un ambiente caldo ed equilibrato nell’entry level BF164’: linee curve, accoglienti, senza spigoli retti, in contrappunto a elementi di arredo più geometricamente definiti come tavoli e comodini. Essenza principe il rovere chiaro accompagnato però dal noce naturale scurito delle strutture a C delle finestre. Toni neutri e delicati per stoffe e arredi.
Più estremo il Il BF184’ con un’atmosfera interna in cui si fondono formalismo e determinazione. Ebano lucido e rovere chiaro sono i due elementi dominanti in cui si dispongono gli arredi giocati su un delicato grigio chiaro.
Classico e tradizionale, il BF224’. Essenze chiare: rovere beige per gli arredi bianco per le paratie e le altre superfici verticali con qualche inserto di colore come gli elementi in calibrati con i decori molto particolari, come il Blue Tiffany.
Per tutti, sono quindi possibili tre diversi piani di progetto: disposizione di esterni e interni, con versioni a sun deck chiuso o con timoneria rialzata, ma anche con suddivisioni personalizzate degli ambienti; il decòr degli ambienti altamente flessibile; e infine la motorizzazione, offerta in diverse varianti di potenza.
Tutti Now FAST, così come già avviene per i Benetti Now, saranno costruiti a Livorno.