Besenzoni arriva al Mets ed è già in nomination per il Dame Design Award

Debutterà Al Mets di Amsterdam, la più importante fiera al mondo dedicata agli accessori nautici (dal 14 al 16 novembre 2017), la poltrona pilota P400 Matrix già valsa a Besenzoni la nomination al Dame Design Award, il premio dedicato a quei prodotto capace di segnare un significativo passo in avanti per funzionalità, design e innovazione. L’azienda di Sarnico si appresta così a chiudere con un ulteriore riconoscimento il suo cinquantesimo anno di vita caratterizzato da crescita della produzione e un’ulteriore spinta in Ricerca & Sviluppo.

L’evoluzione dell’accessorio è una caratteristica quasi genetica per Besenzoni che destina all’attività di ricerca una sostanziosa parte degli investimenti: il nove per cento del totale negli ultimi tre anni. L’attenzione alla ricerca e sviluppo è manifestata anche dalle numerose collaborazione che negli ultimi anni sono state intraprese con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo. “Oltre allo sviluppo del prodotto, grazie a questa importante collaborazione andiamo ad arricchire il nostro reparto di ingegneria con una nuova linfa vitale che lavora con noi attivamente per quanto riguarda la progettazione di nuovi concept, e per dare continui spunti e idee che per noi sono estremamente importanti”, dichiara l’ amministratore delegato dell’azienda, Giorgio Besenzoni. Di sicuro, 60 brevetti depositati non arrivano per caso.

La poltrona P400 Matrix rimarrà avvolta nel mistero sino al giorno del debutto pubblico, eccezion fatta per i giurati che l’hanno inserita tra i papabili vincitori del premio nella categoria Equipaggiamento interno, arredi, materiali e accessori elettrici utilizzati in cabina. L’unica cosa concessa dall’azienda alla curiosità è la possibilità di personalizzazione della seduta, già disponibile in tre varianti. Ma non è l’unica novità che farà capolino alla kermesse olandese. Saranno a disposizione degli interessati: due scale da bagno -la SI 154 ad azionamento manuale, realizzabile da cinque a nove gradini con pedata in teak ed elementi in carbonio, e la SI 603; la porta pantografo elettrica laterale e il sistema Sun Awnings con pali in carbonio.

Al Mets, la casa di Sarnico porterà così un florilegio di accessori scelti tra le sue sette collezioni – passerelle, movimentazione alaggio/varo tender (gruette, carroponti, plancette, slitte), poltrone pilota e supporti poltrona, scale bagno, supporti tavolo, custom project e carbon line. Prodotti in grado di evidenziare la sua capacità di pensare alle necessità di yacht e imbarcazioni di tutte le misure, dalle piccole barche a vela sino ai più importanti e… voluminosi megayacht. E il vantaggio di un range così grande di offerta è riflesso dal fatturato che in quattro anni è cresciuto del 12%. Tuttavia la forza di Besenzoni non è solo nella costruzione, ma anche nella capacità di sartorializzare i prodotti per adattarsi a richieste sempre più mirate sia per quanto riguarda le funzionalità, sia nel design sia nei materiali. Ma non solo, oltre a verificare con scrupolosa attenzione la qualità costruttiva e la facilità di installazione, il marchio lombardo garantisce un’assistenza sempre attiva e soprattutto capillare con 187 punti di rappresentanza dislocati in 50 Paesi e 164 unità operative in tutto il mondo coordinate dall’ufficio centrale.

Giacomo Giulietti

Recent Posts

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

16 ore ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

2 giorni ago

Navetta 62, sofisticata e artigianale: la nuova creatura di Absolute fa sognare

Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…

3 giorni ago

Absolute 70 Fly, la perfezione nel design e nell’innovazione

Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…

3 giorni ago

Vendèe Globe 2024: sono partiti!

La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 45IL DEFENDER E IL CHALLENGER OF…

6 giorni ago