Besenzoni premia i giovani designer più promettenti per il settore nautico

Besenzoni ha conferito per il secondo anno consecutivo un importante riconoscimento ai giovani designer più promettenti d’Italia. Si tratta della borsa di studio intitolata a Giovanni Besenzoni, destinata al migliore progetto degli studenti di Industrial & Research Design dell’Accademia di belle arti Laba di Brescia. La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 12 novembre a Paratico, nella sede dell’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di prodotti per yacht e superyacht.

Istituita in collaborazione con l’Accademia Laba e curata dal professore e architetto Filippo Rossi, la borsa di studio elargita da Besenzoni mira a valorizzare le nuove generazioni di designer e a promuovere l’innovazione artistica, incoraggiando nuovi studi e idee per il progresso estetico e tecnologico. “L’innovazione è guardare al futuro, tenendo per mano il passato” era un motto caro a Giovanni Besenzoni, fondatore visionario dell’azienda a cui è dedicato il premio. La sua filosofia di prodotto, orientata all’eccellenza e all’avanguardia del design, è il principio fondante di questo riconoscimento.

besenzoni

Il premio Giovanni Besenzoni, istituito lo scorso anno per celebrare i 55 anni dell’azienda, è per noi un’opportunità preziosa per sostenere e coinvolgere i giovani, stimolandoli alla creatività e allo studio del design nautico”, ha commentato Giorgio Besenzoni, amministratore delegato del brand fondato nel 1967.

La sfida di quest’anno, rivolta agli studenti del primo e secondo anno del biennio di Industrial & Research Design di Laba, consisteva nella progettazione di una collezione outdoor completa, composta da poltrona, divano, tavolino e lettino prendisole, che riflettesse le ambientazioni esterne, fosse adatta anche all’installazione a bordo di uno yacht e avesse il mare come fonte d’ispirazione. I progetti dovevano rispecchiare l’identità del marchio Besenzoni, riconoscibile per l’uso sapiente dei metalli combinati con altri materiali, e per il know-how nel campo degli imbottiti e delle sedute.

Gli studenti, organizzati in gruppi, hanno presentato i loro elaborati in tavole grafiche, rendering, schemi tecnici, file CAD 3D e prototipi stampati in 3D, sottoponendosi alla valutazione di una giuria composta da esperti del settore. Il principale criterio di valutazione è stato la potenzialità di sviluppo del progetto.

Il primo premio è stato assegnato al gruppo “Tre uomini e una barca” per il progetto “Archetipo“. Il gruppo è formato da Giacomo Furlan, Lorenzo Ferrari, Giacomo Marinoni. Al secondo posto il gruppo “Nereides“, composto dalle studentesse Sonia Sbardolini e Marina Lazzarini, e al terzo posto il gruppo “Joy Studio“, composto da Giulia Fava, Riccardo Rescaglio e Stefania Schivardi. Menzione speciale per il gruppo “Polytesis” con il progetto “Elysian” di Alessandro Oberti, Federica Peluchetti e Mattia Vaia.

Con questa iniziativa, Besenzoni rinnova il proprio impegno verso l’eccellenza, l’innovazione e la formazione delle nuove generazioni, riaffermando i valori che da oltre mezzo secolo guidano l’azienda nel panorama internazionale.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?