Gli angeli in moto dei big wave surfer Red Bull

Quando le condizioni del mare sono estreme, come nell’immagine di copertina, i surfisti rischiano davvero la vita. I pericoli sono moltissimi: la massa delle onde che può frangere addosso a un rider, spesso la vicinanza con le rocce, sempre quella con il fondo marino, senza contare correnti  e risacca.

Il paradiso in terra può trasformarsi in un inferno liquido quando le cose si mettono male per il pro surfer. Per fortuna hanno i loro angeli custodi che cavalcano su potenti moto d’acqua pronti a galoppare in soccorso. Ecco quelli che hanno lavorato all’ultimo Red Bull Cape Fear, l’appuntamento da paura che ogni inverno australe è organizzato a Sydney, in Australia.

Ma a proposito, quanto pesa un’onda frangente? In altre parole, qual è la massa d’acqua che può ribaltarsi addosso a un surfista in caso di wipe-out, così viene chiamato nel linguagio di chi pratica questo sport la circostanza in cui il rider viene catturato dall fronte dell’onda che si richiude su se stesso? Terribilmente tanta, basta ricordarsi che un metro cubo d’acqua, pesa una tonnellata. Ma non basta. Secondo la fisica, un’onda frangente genera una pressione che varia dai 1220 ai 29.294 chili per metro quadrato. La variabilità è data dalla salinità dell’acqua, dalla sua altezza, dallo spessore e dalla profondità del labbro in caduta, poi intervengono il vento e la velocità dell’onda, che per i mostri da 20 e passa metri può raggiungere anche i 40 nodi (per questo i big wave surfer, si fanno trainare dalle moto d’acqua per cominciare a surfare le onde più grandi, pagaiando a mano non riuscirebbero a partire).

 

Insomma per fare un esempio abbastanza concreto, un’onda di 10 metri d’altezza con un fronte frangente di 20 metri scarica sul corpo di chi ci rimane dentro 410 tonnellate di peso, equivalente a un megayacht da 45 metri a motore. Ma anche per rimanere su dimensioni più abituali ricordatevi che un’onda alta 50 centimetri con un fronte lungo un metro pesa i suoi bei 500 chili.

Giacomo Giulietti

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

10 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

1 giorno ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

2 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

3 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

5 giorni ago