Gli angeli in moto dei big wave surfer Red Bull

Quando le condizioni del mare sono estreme, come nell’immagine di copertina, i surfisti rischiano davvero la vita. I pericoli sono moltissimi: la massa delle onde che può frangere addosso a un rider, spesso la vicinanza con le rocce, sempre quella con il fondo marino, senza contare correnti  e risacca.

Il paradiso in terra può trasformarsi in un inferno liquido quando le cose si mettono male per il pro surfer. Per fortuna hanno i loro angeli custodi che cavalcano su potenti moto d’acqua pronti a galoppare in soccorso. Ecco quelli che hanno lavorato all’ultimo Red Bull Cape Fear, l’appuntamento da paura che ogni inverno australe è organizzato a Sydney, in Australia.

Ma a proposito, quanto pesa un’onda frangente? In altre parole, qual è la massa d’acqua che può ribaltarsi addosso a un surfista in caso di wipe-out, così viene chiamato nel linguagio di chi pratica questo sport la circostanza in cui il rider viene catturato dall fronte dell’onda che si richiude su se stesso? Terribilmente tanta, basta ricordarsi che un metro cubo d’acqua, pesa una tonnellata. Ma non basta. Secondo la fisica, un’onda frangente genera una pressione che varia dai 1220 ai 29.294 chili per metro quadrato. La variabilità è data dalla salinità dell’acqua, dalla sua altezza, dallo spessore e dalla profondità del labbro in caduta, poi intervengono il vento e la velocità dell’onda, che per i mostri da 20 e passa metri può raggiungere anche i 40 nodi (per questo i big wave surfer, si fanno trainare dalle moto d’acqua per cominciare a surfare le onde più grandi, pagaiando a mano non riuscirebbero a partire).

 

Insomma per fare un esempio abbastanza concreto, un’onda di 10 metri d’altezza con un fronte frangente di 20 metri scarica sul corpo di chi ci rimane dentro 410 tonnellate di peso, equivalente a un megayacht da 45 metri a motore. Ma anche per rimanere su dimensioni più abituali ricordatevi che un’onda alta 50 centimetri con un fronte lungo un metro pesa i suoi bei 500 chili.

Giacomo Giulietti

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

1 settimana ago