Il biliardo sugli yacht, può sembrare strano, ma è diventato una realtà grazie ai prodigi della tecnica che sono in grado di stabilizzare tavolo e biglie a dispetto di quella famosa superficie marina tanto instabile quanto volubile che conosciamo bene

C’è una partnership inusuale che fa incontrare due società, la francese Billards Toulet e la Stable, che opera in Norvegia dove costruisce giroscopi per il diporto. Ciò che ne consegue è sorprendente. Insieme le due società riescono a portare il biliardo a bordo di yacht e superyacht e in più a metterci un giroscopio dentro. Ed è davvero un primato assoluto. La routine di bordo non sarà più la stessa: relax e biliardo fanno parte della stessa famiglia. E scommettiamo che alcuni campioni del mondo di biliardo, come Giampiero Rosanna e Carlo Cifalà, stiano già facendo un pensierino per organizzare una sfida di biliardo in ambiente marino a bordo di qualche imbarcazione da sogno. 

biliardino yacht

 

Il cliente commissiona

La prima richiesta è arrivata da un cliente appassionato del gioco, che commissiona a Billards Toulet un biliardo per il proprio yacht. Ma l’esigenza non è soltanto quella di adattare colore della fibra del tappeto (in questo caso blu) e forme del tavolo al design dell’imbarcazione.

Sulla base strutturale del biliardo l’armatore chiede di inserire un giroscopio. Ed è quasi come se cercasse di avere a bordo la prova del nove che lo stabilizzatore applicato al precario equilibrio delle biglie funziona davvero. giroscopio stabilizzatori giochi da tavolo in barca

Chi ha detto che le partite di biliardo in mare sono impossibili? E c’è di più perché con questa combinazione gioco-ingegneria, è proprio il caso di dirlo, si unisce l’utile al dilettevole.

Installando il giroscopio alla base del biliardo infatti si guadagna spazio in coperta. E c’è da scommettere che il biliardo possa fungere anche da elegante tavolo quando è chiuso.

L’arredo di un biliardo a bordo richiede sì tanto spazio, ma sappiamo bene come l’ampio specchio di poppa, o di prua, di molti yacht, superyacht e megayacht, sia in grado di accogliere tranquillamente volumi del genere o anche maggiori.  

biliardino yachtDotato di un design moderno, lo “swimming” pool table di Billards Toulet è foderato con un tappeto blu Francia, che si sposa perfettamente alle tonalità marine.

I designer hanno lavorato attentamente sull’integrazione estetica dello stabilizzatore nella base del biliardo.

Adattandosi perfettamente alla forma del tavolo, il giroscopio da biliardo si intravede ostentando le sue forme circolari e tipiche. 

Considerando l’aspetto tecnico, lo stabilizzatore, spiegano in Billards Toulet «Mantiene il biliardo in equilibrio nonostante il movimento del mare, aggiustandone automaticamente la posizione grazie ai sensori che ne calcolano la posizione».  

Biliardo sugli yacht oppure calcio balilla

Ma non è finita. Anche gli amanti del più classico biliardino potranno finalmente vivere le ebrezza di ganci (irregolari) e giochi di polso. Billards Toulet ha infatti anticipato che starebbe lavorando anche a un calcio-balilla con stabilizzatore incorporato. Munito di segna-goal e manopole in acciaio satinato, bombato e sinuoso nelle forme, il biliardino si annuncia già bellissimo di per sé. Ma il gusto di giocarci in navigazione, ne siamo certi, lo renderà ancora più intrigante.  

Quest’ennesima novità sugli yacht rappresenta senza dubbio un’altra conquista per il progresso del diporto. Che grazie a un’innovazione continua – anche sotto l’aspetto ‘hospitality’ – riesce costantemente a competere con tutto quello che la terraferma offre. E anche di più.

biliardo yacht

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?