Black Pearl , 107 metri di lunghezza per uno yacht a vela con il tocco italiano di Nuvolari-Lenard

Il nome ha con sé un fascino indescrivibile, reso ancora più celebre dalla nave di Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi: Black Pearl, la Perla Nera, è pronta a solcare i mari. L’imbarcazione è stata ufficialmente consegnata qualche settimana fa, ma fa parlare di sé già da diverso tempo. Con i suoi 107 metri, è uno degli yacht a vela più lunghi del mondo.

Black Pearl Nuvolari-Lenard modelloIl progetto è nato nel 2012, quando il broker Moran Yacht & Ship ha scelto Nuvolari-Lenard per occuparsi del design degli interni e degli esterni. Lo stile made in Italy raffinato ed elegante ha prevalso sugli altri marchi internazionali presi in considerazione per il ruolo.

La realizzazione è partita da un’idea di Oceanco, che ha fornito la naval platform di un vecchio progetto, uno yacht lungo 98 metri sviluppato qualche anno prima. Nuvolari-Lenard lo ha usato come modello per un 107 metri, adattandolo alle dimensioni e alle richieste dell’armatore.

Lo scafo in acciaio è stato progettato da Dykstra Naval Architets, che ha realizzato i tre alberi in carbonio alti 70 metri. Le vele coprono un’area di 2.700 metri quadrati, e possono essere avvolte in sette minuti tramite un bottone.

Black Pearl modelloNuvolari-Lenard ha voluto inserire degli inconfondibili tratti dello stile italiano nell’NL242 Black Pearl, come è stato ribattezzato il progetto. La scelta della prua svasata è originale, con la linea di galleggiamento allungata al massimo.

Le piattaforme laterali hanno funzione estetica, fornendo continuità alle linee della sovrastruttura dello yacht, e protettiva, nei confronti dei venti laterali. La soluzione è tipica del marchio Nuvolari-Lenard, che spesso abbina bellezza e funzionalità.

Black Pearl modello studiatoPer gli interni, l’armatore ha optato per una soluzione decisamente appariscente. Il design infatti è ispirato allo stile di Luigi XVI, il re francese deposto dalla Rivoluzione, su realizzazione di Valentina Zannier e dell’architetto francese Gerard Villate. Di certo una decisione originale, che permette al Black Pearl di rimanere impresso nella mente dei visitatori. Una delle fasi più lunghe nella progettazione è stata proprio il lavoro di ricerca filologica sui dettagli storici da inserire per compiacere il gusto dell’armatore.

Il risultato è un’imbarcazione imponente, che non passa inosservata a chi la scorge in navigazione. In sala macchine, Black Pearl contiene due motori MTU da 12 cilindri a V con una potenza di 2.000 cavalli ciascuno. La velocità massima che può raggiungere è di 17,5 nodi. Dopo sei anni di lavori, la curiosità per vederlo in acqua è davvero tanta.

Black Pearl disegno

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?