Black Pearl , 107 metri di lunghezza per uno yacht a vela con il tocco italiano di Nuvolari-Lenard

Il nome ha con sé un fascino indescrivibile, reso ancora più celebre dalla nave di Jack Sparrow in Pirati dei Caraibi: Black Pearl, la Perla Nera, è pronta a solcare i mari. L’imbarcazione è stata ufficialmente consegnata qualche settimana fa, ma fa parlare di sé già da diverso tempo. Con i suoi 107 metri, è uno degli yacht a vela più lunghi del mondo.

Il progetto è nato nel 2012, quando il broker Moran Yacht & Ship ha scelto Nuvolari-Lenard per occuparsi del design degli interni e degli esterni. Lo stile made in Italy raffinato ed elegante ha prevalso sugli altri marchi internazionali presi in considerazione per il ruolo.

La realizzazione è partita da un’idea di Oceanco, che ha fornito la naval platform di un vecchio progetto, uno yacht lungo 98 metri sviluppato qualche anno prima. Nuvolari-Lenard lo ha usato come modello per un 107 metri, adattandolo alle dimensioni e alle richieste dell’armatore.

Lo scafo in acciaio è stato progettato da Dykstra Naval Architets, che ha realizzato i tre alberi in carbonio alti 70 metri. Le vele coprono un’area di 2.700 metri quadrati, e possono essere avvolte in sette minuti tramite un bottone.

Nuvolari-Lenard ha voluto inserire degli inconfondibili tratti dello stile italiano nell’NL242 Black Pearl, come è stato ribattezzato il progetto. La scelta della prua svasata è originale, con la linea di galleggiamento allungata al massimo.

Le piattaforme laterali hanno funzione estetica, fornendo continuità alle linee della sovrastruttura dello yacht, e protettiva, nei confronti dei venti laterali. La soluzione è tipica del marchio Nuvolari-Lenard, che spesso abbina bellezza e funzionalità.

Per gli interni, l’armatore ha optato per una soluzione decisamente appariscente. Il design infatti è ispirato allo stile di Luigi XVI, il re francese deposto dalla Rivoluzione, su realizzazione di Valentina Zannier e dell’architetto francese Gerard Villate. Di certo una decisione originale, che permette al Black Pearl di rimanere impresso nella mente dei visitatori. Una delle fasi più lunghe nella progettazione è stata proprio il lavoro di ricerca filologica sui dettagli storici da inserire per compiacere il gusto dell’armatore.

Il risultato è un’imbarcazione imponente, che non passa inosservata a chi la scorge in navigazione. In sala macchine, Black Pearl contiene due motori MTU da 12 cilindri a V con una potenza di 2.000 cavalli ciascuno. La velocità massima che può raggiungere è di 17,5 nodi. Dopo sei anni di lavori, la curiosità per vederlo in acqua è davvero tanta.

Davide Terraneo


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

View Comments

Recent Posts

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

20 ore ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

2 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

5 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

6 giorni ago

Grand Soleil 52 Performance, il passato si evolve sempre

Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…

7 giorni ago