Black Swan, un mega yacht a forma di freccia. Ma farà centro?

Nella gara tra concept di mega yacht, un nome che ricorre spesso è quello del designer turco Timur Bozca (noto anche per le sue personalizzazioni nel mondo dell’automotive) che questa volta ha proprio esagerato: “Cosa mi ha ispirato? Una freccia. Ho provato a creare linee esterne molto aerodinamiche, che dessero a Black Swan un estetica molto personale, ma che potessero anche migliorare le sue prestazioni. Sono linee semplici, che si uniscono a curve e angoli drammatiche. Da sempre credo che la semplicità sia un fattore importante per creare un design elegante e pulito“.

A voi il giudizio su Black Swan, che non si fa mancare proprio nulla, a cominciare dalle spettacolari  balconate di prua protette dalle impavesate in vetro e dall’eliporto sul più alto dei ponti, a cui sia arriva, ovviamente, grazie ad un ascensore interno; ci sono poi a poppa, una sconfinata beach club e una piscina. In termini stilistici spiccano anche le finestrature triangolari a metà nave che, a detta di di Bozca, alleggeriscono molto il peso estetico della sovrastruttura che sembra staccarsi dallo scafo. All’interno, nella zona notte, tutto ruota intorno ad una super spettacolare suite armatoriale e cui fanno eco sei cabine VIP per gli ospiti. A separare il ponte principale da quello sottostante, non una semplice pavimentazione, ma una grande superficie trasparente.

Ma Black Swan non è (o, forse, non sarà) solo estetica e design, ma è anche un concentrato di potenza: sono previsti quattro motori per un totale, per essere precisi, di 23.172 HP ch dovrebbero permettergli di navigare, in crociera, a 20 nodi e di toccare punte massime di 28. Per fare il pieno ci vogliono 183 mila litri di carburante (fate voi i conti: siamo sui 200.000 euro) mentre la riserva d’acqua dolce è di “solo” 38.600 litri.

E se pensate quella di Black Swan sia solo un’isolata “butade stilistica” di Bozca, possiamo prontamente smentirvi: nel suo repertorio c’è un esempio quasi altrettanto spettacolare che arriva dal mondo della vela: Xema.  Lo stile è sempre lo stesso e, anche in questo caso, a voi il giudizio.

Redazione

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

22 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago