BlackCat, una creatura del futuro: catamarano full carbon che navigherà tra i 25 e i 30 nodi

 

Lo abbiamo incontrato lungo le banchine del Monaco Boat Show. E, come tutti era impegnato a guardare yacht e superyacht. Stiamo parlando di Mitch Booth, Booth è di quei velisti sopraffini, olimpionico con i Tornato (un bronzo e un argento), ha poi navigato su ogni genere di multiscafo portandosi a casa una dozzina di titoli mondiali. Naturalmente non si è fatto mancare la Coppa America e alcuni record ocenici.

Detto questo, cosa ci faceva a Montecarlo? Nel 2015 ha fondato la BlackCat Superyachts e al salone di Monaco ha presentato non solo il suo nuovo progetto, ma anche la partnership con uno dei cantieri più blasonati in circolazione: Baltic Yachts. Baltic si va ad aggiungere a una serie di altri partner di BlackCat: North Technology Group (North Sails, Southern Spars and Future Fibers) e M2 Atelier, studio di architettura internazionale.

Il progetto del catamarano che ha presentato è davvero qualche cosa di nuovo, che rompe gli schemi. Si tratta di un bolide tutto in carbonio lungo ben 50 metri e capace di raggiungere in tutta tranquillità velocità di crociera tra i 25 e i 30 nodi. E grazie al pescaggio ridotto potrà avvicinarsi molto alla costa (il catamarano avrà due derive e il pescaggio a derive alzate sarà di 2,40 m e a derive abbassate di 4,50 metri). Sarà lo yacht più grande realizzato in carbonio.

Un catamarano di queste dimensioni – lungo 50,44 metri e largo 18,50 m – può tranquillamente essere paragonato, quanto a spazi, a un superyacht di 70 metri. E rispetto a un monoscafo porta con sé anche il vantaggio di avere sbandamenti minimo.
A bordo non manca ogni genere di comfort, finestrature enormi (la navicella centrale è una calotta tutta vetrata), spazi immensi e un design moderno che lascia a bocca aperta.

Infinita la piattaforma a poppa per il pozzetto (se così lo si può definire), due vere scalinate portano al beach club e notevole anche il pozzetto a prua che si sviluppa subito davanti alle enormi finestrature del salone. Qui non manca la piscina, oggi un must a bordo di tutti i grandi yacht.

Neanche da dire, la personalizzazione è altissima sia all’interno sia all’esterno.

Il progetto di questo nuovo catamarano è di Malcolm McKeon, designer dalla lunga esperienza nel mondo dei superyacht con oltre duecento imbarcazioni disegnate di cui una cinquantina oltre i trenta metri.

Il pozzetto a prua con piscina.
La cabina armatoriale.
Una della cabine ospiti.
Uno dei bagni per gli ospiti:

 

 

 

 

 

 

 

 

Paola Bertelli

View Comments

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

4 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago