Blu Martin 13,80. Il ritorno di un modello vincente

Buone notizie per una barca storica nel panorama cantieristico italiano. Torna sul mercato, rivisto e corretto, il Blu Martin 13,80. Il marchio comasco, ora parte di Sea Engineering, ripropone il ben noto quattordici metri in una nuova versione che riprende in pieno il fascino dell’originale, ma lo reinterpreta in chiave contemporanea.

Il nuovo modello sarà varato a luglio e verrà presentato ufficialmente nel corso del Cannes Yachting Festival, a settembre.

Cosa cambia? Si va decisamente oltre al semplice restyling e sono molte le modifiche, tra grandi e piccole, come il nuovo disegno della plancia comando esplicitamente ispirata al mondo dell’automotive e con molto più spazio dedicato all’installazione della strumentazione elettronica.

Anche la spiaggetta di poppa è stata leggermente accorciata nelle sezioni centrali, in modo da annullare totalmente eventuali “rientri” della vaporizzazione delle scie e per aumentare la luminosità interna è stato rivisto il design e soprattutto la dimensione delle finestrature laterali. Saranno riproposti anche i layout degli interni, con versioni a due o a tre cabine e ampia possibilità di personalizzazione.

Rivisti anche il disegno dell’hard-top (con una superficie apribile decisamente maggiore), del prendisole di prua (anche lui più grande) e in pozzetto arriva un nuovo tavolo a scomparsa che consentirà un uso più comodo del divano.

Tre le motorizzazioni disponibili: due con trasmissione IPS Volvo Penta (i 600 con 2 x 435 hp o i 500 con 2 x 375 hp) oppure con gli efb Volvo Penta D6-D/P (2 x 400 hp).

Rimane invariato l’ottimo disegno della carena e con gli IPS 600 la velocità massima dichiarata è di 36 nodi di, 29 quella di crociera e con consumi più che ragionevoli: 95 litri/ora.

Luca Sordelli

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

22 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago