Circa 200 imbarcazioni di 50 espositori, provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato al salone nautico Boating Sanya 2024. La dolce brezza marina che frusciava tra le palme da cocco, che ha caratterizzato tutti i giorni dell’evento, ha preannunciato una stagione ottima per il settore nautico cinese, che vede in questo prestigioso evento una delle sue principali vetrine internazionali.
Conclusosi con successo lo scorso 8 dicembre, Boating Sanya è stato un evento significativo nell’industria mondiale degli yacht. L’esposizione ha messo in mostra imbarcazioni di prima qualità provenienti da tutto il globo e ha favorito preziose interazioni tra appassionati di nautica, investitori e professionisti del settore. Inoltre, con le centinaia di imbarcazioni esposte, il salone ha messo in evidenza tutto il fascino di Sanya come “città delle mille barche”.
Splendida gemma urbana affacciata sul Mar Cinese meridionale, Sanya è una città ricca di turismo nautico, in quanto vanta un’ampia costa con porti turistici di prim’ordine e acque incontaminate, completata da paesaggi naturali unici e un clima tropicale tutto l’anno. Queste condizioni favorevoli, unite ai vantaggi ottenuti grazie allo sviluppo dell’industria nautica a Sanya, hanno delle promettenti opportunità di crescita e l’aria che si respirava al salone Boating Sanya lo dimostrava in pieno.
Sanya si è recentemente concentrata sulla riforma dell’industria nautica e sullo sviluppo di una zona pilota innovativa, attuando una politica aperta agli yacht, standardizzando le pratiche turistiche, migliorando i servizi e promuovendo la crescita del settore. Attualmente la città vanta oltre 7.300 imprese legate agli yacht, che rappresentano più della metà del totale della regione di Hainan e il 22,7% delle aziende cinesi del settore. Con oltre 1.400 yacht registrati, Sanya si è affermata come polo di riferimento per il comparto, guadagnandosi il titolo di “Città delle mille barche”. Il tema di quest’anno di Boating Sanya, “Raising Sails in Sanya, ‘Boating’ into the Free Trade Port”, dimostra il nobile intento della città di sfruttare al meglio le sue risorse marittime, connettersi a livello globale e rafforzare il suo status di cuore pulsante per il turismo nautico internazionale.
Il Boating Sanya 2024 è stato caratterizzato da un’atmosfera vibrante con varie attività, tra cui esposizioni di moda e lifestyle, anteprime e debutti di yacht, mostre di fotografia marina, vari forum tematici e cerimonie di premiazione, culminata nell’attesissima “China Yacht Awards Ceremony”, che ha messo in luce le tendenze emergenti del design del settore.
Boating Sanya ha attirato 45 marchi e 50 espositori provenienti da dieci paesi del mondo, tra cui Francia, Regno Unito, Italia, Germania e Turchia, con marchi importanti come Beneteau e Azimut, che hanno esposto un totale di circa 200 imbarcazioni. L’evento ha generato vendite per 10 milioni di yen (equivalenti a oltre 1,3 milioni di euro) e ha attirato quasi 20.000 partecipanti, sottolineando la crescente importanza di Sanya nel mercato globale degli yacht. Vale la pena sottolineare che Boating Sanya ha anche presentato uno speciale concorso di brevi video e fotografie rivolto sia agli espositori che ai visitatori, che ha migliorato l’esperienza complessiva mostrando la cultura dello yachting e lo stile di vita caratteristici di Sanya.
Guardando al futuro dopo lo straordinario successo di questo evento, Sanya si impegna a portare avanti l’iniziativa del porto di libero scambio di Hainan con un approccio più aperto e pragmatico. Questo contribuirà a raggiungere una maggiore accessibilità, un clima commerciale migliore e una maggiore influenza regionale, favorendo in ultima analisi una base più ampia e solida per la fiorente industria della nautica da diporto.